McLaren e Richard Mille presentano Speedtail. La sfida

McLaren Automotive e la manifattura orologiera svizzera Richard Mille svelano l'esclusivo segnatempo RM 40-01 Speedtail in edizione limitata a 106 pezzi così come sono proprio 106 le hypercar Speedtail prodotte dal costruttore inglese. Si tratta dell'ultima, e più ambiziosa, collaborazione tra i due celebri marchi. L'RM 40-01 Automatic Tourbillon McLaren Speedtail, come suggerisce il suo nome, rende onore alla vettura da strada più veloce, avanzata e futuristica che McLaren abbia mai prodotto: la Speedtail, appunto.
La linea ricorda una goccia, la forma aerodinamicamente più efficiente che si trovi in natura, celebrazione dell'hypercar aerodinamica, una grand tourer a tre posti che fa parte della gamma Ultimate. Con il suo propulsore ibrido da 1.070  cavalli, copre 112 metri al secondo quando viaggia alla sua velocità massima di 402 km h (250 mph), affermandosi come l'auto stradale McLaren più veloce mai realizzata sino ad oggi. La continua ricerca dell'efficienza aerodinamica è stata anche la fonte di ispirazione per la progettazione  dell'RM 40-01 Automatic Tourbillon McLaren Speedtail. "Ci sono molte affinità tra il modo in cui Richard Mille e McLaren affrontano le sfide progettuali e ingegneristiche comuni, come il risparmio di peso, la riduzione dell'impatto vibrazionale e della resistenza - afferma Rob Melville, Design director di McLaren Automotive -. Il nuovo RM 40-01 sottolinea perfettamente per quale ragione i due marchi sono diventati partner ideali. Con la Speedtail abbiamo deciso di produrre un'auto dalla connotazione anche artistica. Tutto questo è certamente emerso nell'orologio, che rispecchia magnificamente i molti, unici, dettagli che troviamo nelle sue finiture, nei materiali e nel suo design senza compromessi". Julien Boillat, Technical director della maison elvetica, aggiunge: "Dopo mesi di lavorazione, anche le linee dell'orologio richiamano la forma di una goccia d'acqua mentre le rientranze della lunetta evocano l’apertura del cofano così come i suoi pulsanti richiamano le prese d'aria dietro le ruote anteriori della macchina. Siamo di fronte a uno dei più alti livelli di rifinitura mai eseguiti da Richard Mille. Un grande lavoro di sviluppo è stato svolto dai nostri esperti e lucidatori. La cura dei dettagli è estrema, con effetti lucidi a specchio, uniti e satinati in diverse zone, e l'uso combinato di titanio e carbonio. La sola cassa è composta da 69 singole parti".


A causa della complessità senza precedenti del design della nuova creazione, per ottenerne la forma ideale sono stati creati cinque prototipi. La sfida sta nel fatto che la cassa dell'orologio è notevolmente più larga a ore 12 rispetto a ore 6, con una ulteriore rastremazione tra la lunetta in titanio e il fondello in Carbon TPT. Per  proteggere l’innovativo movimento dell'RM 40-01, Richard Mille ha sviluppato  un esclusivo cristallo superiore caratterizzato da un "triplo contorno" per tenere conto della conicità e dello spessore decrescente della lunetta. Solo questo particolare ha richiesto 18 mesi di studi preparatori. Il cinturino ha anch’esso un design unico, essendo asimmetrico e con la versione in gomma derivata dalla tecnologia Vulculor di Biwi SA, un processo speciale per sovrastampare la gomma colorata consentendo così di dar vita all'iconica striscia colorata con accento arancione McLaren a ore 6 che si estende poi al polso. Il titanio di grado 5 è stato utilizzato per componenti chiave come i ponti, le viti del ponte, la piastra di base e il nucleo del rotore. Il movimento CRMT4 che aziona l'RM 40-01 introduce il primo display della riserva di carica del meccanismo nonché la data oversize e le complicazioni del selettore di funzione, tutte novità di Richard Mille per questo tourbillon realizzato in casa.


I bordi, ad esempio, vengono lucidati a feltro e gli angoli graduali, così come gli smussi, a mano, gradualmente. La finitura viene applicata non solo alle parti visibili ma anche a quelle nascoste, un dettaglio spesso dimenticato, come le superfici dei componenti inferiori. Per preservare l'equilibrio generale della creazione e la sua linea lucida, il correttore della data è stato posizionato a ore 8, una soluzione tecnicamente più complessa ma anche esteticamente più piacevole rispetto all'opzione a ore 11. Il rotore di carica in platino e oro rosso si ispira al cofano della Speedtail e l'impostazione del barilotto alla linea del tetto. La delicata curva verso il basso che il meccanismo segue dalle ore 12 alle ore 6 ricorda il divisore in metallo spazzolato tra l'abitacolo e la carrozzeria mentre la linea arancione, che va dalla parte inferiore del movimento al cinturino, riprende la luce del freno verticale montato sul lunotto dell'hypercar. In sintesi: 106 McLaren Speedtail prodotte, 106 RM 40-01 Automatic Tourbillon McLaren Speedtail creati.

Fonte: McLaren Automotive e Richard Mille/Lulop