Sentirsi a casa ovunque: il Salone del Camper a Parma

Vita all’aria aperta e ritorno al viaggio, meglio se completamente autogestito. Le vacanze in camper sono state il trend dell’estate 2020 e si candidano a rimanere nella top list delle scelte degli italiani anche per il 2021. In questo quadro, il punto di riferimento per tutti gli appassionati è il salone a tema che torna a Fiere di Parma dall’11 al 19 settembre. Organizzato con l'Associazione produttori caravan e camper (Apc), con i suoi 150 mila metri quadrati espositivi è uno dei principali eventi internazionali del settore.
L’esposizione si rivolge a chi ha fatto di questo mezzo viaggiante una filosofia di vita, ma anche a chi si sta avvicinando a questo mondo per la prima volta e vuole scoprirne novità e segreti. Perché il futuro del turismo non può prescindere proprio dai modelli che fanno dell’outdoor e dell'on the road un sinonimo di libertà, sicurezza ed emozioni uniche (personalissime). La fiera di Parma si sviluppa su vari padiglioni: Caravan e Camper (in mostra le più importanti aziende europee del settore), Accessori per i veicoli e complementi utili a rendere più confortevole la vacanza, Shopping con prodotti per la vita outdoor e per i piccoli spazi, Percorsi e mete (la sezione di promozione turistica per conoscere luoghi e destinazioni ideali per i vari tour). Il 2020, come dimostrano i dati di Apc, si è chiuso con un segno positivo per il settore della camperistica in Italia. Le immatricolazioni di nuovi camper hanno visto un incremento del 7,44% rispetto a un anno prima. In particolare, il mese di giugno 2020 - al termine della prima, terribile, ondata pandemica - ha segnato un + 50% sullo stesso periodo dell’anno precedente e addirittura un balzo del 114% su luglio 2019. In un solo mese sono state recuperate tutte le perdite precedentemente registrate durante il lockdown, portando il settore a diventare uno dei motori trainanti dell’economia turistica del Paese.


"I nostri indicatori - sottolinea Simone  Niccolai, presidente Apc - ci dicono che la domanda resterà alta e non solo per motivi di sicurezza ma anche perché il camper sta diventando uno stile di vita trendy. Siamo quindi molto fiduciosi nell’andamento delle vendite per il 2021". Sempre nel 2020 oltre un milione di camperisti ha gremito le aree di sosta e le piazzole italiane durante i mesi estivi. Non serve  prenotare e si ha tutto a disposizione in modo sicuro ed esclusivo. La vacanza in camper ridona senso di libertà. "Il turismo diventa sempre più esperienziale - osserva Antonio Cellie, ad di Fiere di Parma -. Secondo un recente studio dell’Osservatorio di Nomisma, il 50% di chi ha fatto almeno un viaggio tra giugno e agosto 2020 ha preferito una vacanza nella natura. Il 44% ha scelto una meta adatta a lunghe passeggiate, il 20% con possibilità di praticare sport all’aria aperta e il 18% per escursioni in bicicletta. Tutti indicatori che fanno guardare avanti con ottimismo perché la vacanza in camper è in perfetta sintonia con queste esigenze e questo comparto si proietta a diventare un acceleratore economico per la ripresa dei territori, soprattutto per quelli più lontani dalle rotte del turismo tradizionale". D'altra parte, il camperismo ha cambiato pelle, assumendo sempre di più un risvolto glamour, dove il vero lusso è la libertà. Libertà di muoversi con calma e tranquillità nella natura, cambiando paesaggio ogni giorno e regalandosi sempre nuove esperienze.


Viaggiare lasciandosi trasportare dalle emozioni, senza obblighi se non quello di concedersi la possibilità di cambiare meta quando si vuole. Una vacanza che ne contiene tante e diverse: dalle  passeggiate nel verde alle escursioni in bicicletta, alla scoperta di borghi, città d’arte, dei sapori e prodotti di eccellenza del territorio. Ad oggi hanno confermato la loro adesione alla rassegna di Parma le principali aziende produttrici di camper e caravan: Adria, Arca, Autostar, Benimar, Blue Camp, Buerstner, Carado, Carthago, Challenger e Chausson, Dethleffs, Elnagh, Etrusco, Eura Mobil, Font Vendome, Frankia, Giottiline, Hymer, Knaus  Tabbert, Laika, Luano Camp, Malibu, McLouis, Mobil Tech, Mobilvetta, Morelo Reisemobile, My Home Autocaravans, PLA, Poessl Freizeit und Sport, Rapido, Rimor, Roller Team, Sunlight, Top Group, Tourne Mobil, Trigano, Vantourer, Westfalia Mobil. Per le aziende  produttrici di accessori e componentistica hanno già confermato la loro partecipazione, tra gli altri: Brunner, Euro Accessoires, Fiamma, Indel B, Narbonne, Vitrifrigo, Thetford, Teleco Top Group, Vecamplast. Ognuno potrà trovare il proprio mezzo ideale: chi viaggia con la famiglia troverà camper mansardati e motorhome; per gli innamorati che vogliono concedersi una fuga d’amore ecco un Van perfetto anche per muoversi in città; chi parte all’avventura può contare su un camper agile e pratico come il semintegrato compatto; chi in viaggio deve anche lavorare trova le ultime soluzioni ultra tecnologiche per essere sempre connessi; chi opta per una vacanza sostenibile può scoprire i camper progettati per il basso consumo energetico, con regolatori elettronici del flusso d’acqua e luci a led; il motorhome è ideale per chi cerca il lusso estremo di ampi spazi personalizzati, anche per stupire gli ospiti. L’esposizione si tiene dal 2010 alle Fiere di Parma, quartiere fieristico di 400 mila metri quadrati. La proposta del Salone del Camper si attualizza ogni anno con nuovi eventi e attività di intrattenimento, non solo nella proposta espositiva. La dodicesima edizione di settembre 2021 è stata subito presentata con una nuova e accattivante veste grafica, un camper affacciato su un intenso tramonto, che invita a sentirsi a casa, ovunque.

-------------------------------------------------
Salone del Camper di Parma
Fiere di Parma
Viale delle Esposizioni 393 A
Tel. 0521 9961

www.salonedelcamper.it