La Molino Stucky Presidential Suite: Venezia dall'alto

Hilton Molino Stucky è un moderno capolavoro veneziano divenuto uno dei punti di riferimento dell’hotellerie in Laguna oltre a rappresentare un magnifico esempio dell’architettura di recupero post-industriale. La facciata monumentale s'innalza sulle placide rive della pittoresca Isola della Giudecca e si contraddistingue per la torre neogotica che ospita, negli ultimi due piani, la Molino Presidential Suite. Quest'ultima è il fiore all’occhiello della casa: con i suoi quasi 300 mq è la più grande e la più alta in città.
Comprende un ampio soggiorno, una sala da pranzo, due camere da letto (una matrimoniale e una doppia) ciascuna con cabina armadio, quattro bagni, una kitchenette, un area fitness con palestra e jacuzzi e l’indimenticabile accesso alla torretta privata, da dove si può dominare Venezia dal suo punto più alto e toccare il cielo con un dito. Recentemente fatta oggetto di un’attenta e sofisticata ristrutturazione, propone un design sospeso nel tempo, perfetto incontro tra lo stile della struttura e l’elegante estetica della storia della Serenissima. Il nuovo concept è stato ideato dall’architetto Biagio Forino, che ha curato il restyling partendo da una valutazione dell’impatto estetico che avrebbe avuto l’intervento su un hotel con una storia e un background unico come il Molino Stucky. L’obiettivo di Forino era quello di creare, attraverso arredamenti e decorazioni, un’atmosfera raffinata e accogliente che trasmettesse la sensazione di essere in un salotto di una casa lussuosa. Ciò è stato reso possibile dal mantenimento di un filo conduttore capace di non disorientare mai gli ospiti.

Uno studio partito dai materiali, ben bilanciati tra loro, e proseguito nel "dialogo" tra gli spazi e gli elementi di arredo.
L’impatto emozionale avvertito dall’ospite coinvolge tutti i sensi. Infatti, i clienti che soggiornano nella la Presidential Suite apprezzano particolarmente le attenzioni e le amenities dedicate, come, ad esempio, la linea di biancheria di Frette, i dettagli in vetro di Murano della Vetreria Venier e gli accessori di Calegaro, vere e proprie "gemme" del territorio. Antonello De Medici, general manager Hilton Molino Stucky, sottolinea come la qualità del servizio non possa essere da meno rispetto all'estetica e alla funzionalità: "Una componente essenziale per un’esperienza unica in un contesto indimenticabile sarà fornita da un team dedicato per il servizio personalizzato agli ospiti, sia per soggiorni privati ed eventi esclusivi sia per presentazioni di prodotti di alta gamma e di lusso. L’attenzione ai dettagli è alla base della filosofia di servizio Hilton Molino Stucky con personale capace non solo di gestire le richieste di una clientela esigente ma soprattutto di offrire un'emozione a Venezia in base alla scoperta culturale, enogastronomica, delle eccellenze dell’artigianato di qualità o dello scenario ambientale".

L’architetto Forino ha dedicato grande cura e attenzione alle zone soggiorno, relax e pranzo, destinando questi ambienti anche ad eventuali funzioni intime ed esclusive e utilizzando un mix di stile, raffinatezza e versatilità. Il risultato finale è stato sorprendente, soprattutto in considerazione del fatto che, dove possibile, sono stati salvati gli arredi originali, rivisitandoli e dando loro un tocco molto "glamour". Gli interventi sono stati valutati anche in termini di impatto ambientale essendo la destinazione particolarmente bisognosa di attenzioni e cura in questo senso. La ristrutturazione, infatti, ha privilegiato l’utilizzo di materiali ecologici, evitando quelli non riciclabili, e l’adozione di un sistema di risparmio energetico basato sulle applicazioni della domotica. È stato fatto quindi un lavoro a 360°, prevedendo molti più servizi complementari quali la ristorazione, il bar con una wine cellar, la spa con jacuzzi privata, il fitness. Il tutti finalizzato ad offrire il massimo comfort ai clienti e a farli sentire come a casa propria (nel salone panoramico si possono ascoltare i dischi in vinile, ad esempio). Tutti gli ospiti del cinque stelle della Giudecca, dal loro arrivo alla partenza, beneficiano del programma Hilton CleanStay, creato da Hilton a livello globale con l’obiettivo di innalzare i già elevati standard di igiene e pulizia.

----------------------------------------------

HILTON MOLINO STUCKY, VENICE
Giudecca 810
30133, Venezia, Italia
TEL: 041 2723 311

http://molinostuckyhilton.it/