Audi a Cortina, l'anteprima della Gran Turismo elettrica

In occasione dei Mondiali di sci 2021, Cortina ospita l’anteprima di Audi RS e-tron GT, prototipo che fa bella mostra di sè nella centralissima Piazza Roma. L'anteprima ufficiale della Granturismo elettrica della Casa dei Quattro anelli avverrà on line martedì 9 febbraio dalle ore 19.00 e potrà essere seguita in live streaming sul sito progress.audi/progress/it.html. Sviluppata da Audi Sport e prodotta con metodi innovativi e tecnologie sostenibili quali il ciclo chiuso dell’alluminio, la Gran Turismo elettrica rappresenta l'avanguardia dell’evoluzione sostenibile della sportività secondo il brand di Ingolstadt.
Un percorso iniziato con l’ibridazione dell’iconica Audi RS 6 Avant e che ora raggiunge il culmine con le prestazioni da autentica supercar del nuovo modello - da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi con soluzioni inedite per la ricarica rapida, sino a 270 kW in DC - e un sound digitale che "copia" l’erogazione del powertrain. Con e-tron GT ha inizio la produzione della più potente vettura elettrica mai realizzata dal costruttore tedesco, una creazione dell’Audi Böllinger Höfe, il sito certificato carbon neutral di Heilbronn, dove ad avanguardistiche tecnologie si affiancano lavorazioni realizzate con un sapiente lavoro manuale. Lunga 4,99 metri, accreditata di una potenza massima prossima a 650 CV, la Gran Turismo può contare su un raffinato sistema di raffreddamento che garantisce tanto la ripetibilità delle performance quanto la ricarica ultra rapida a cui si aggiungono l’assetto regolabile con sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera, i freni carboceramici e lo sterzo integrale. Quest’ultimo è per la prima volta dedicato a un modello della gamma green. 
Analogamente a quanto accaduto con Audi e-tron, prima vettura elettrica dei quattro anelli, anche per la GT è previsto un esclusivo processo di prenotazione on line. Il cliente, infatti, può prenotare la nuova nata registrandosi al sito https://reservation.audi.it. La vettura raggiungerà, poi, le concessionarie italiane dal secondo trimestre 2021.

Nel corso dell’anno, la famiglia e-tron potrà contare anche sul debutto di Q4, Suv medio a elettroni, modello di ingresso della gamma. Una linea di proposte che entro cinque anni potrà contare su ben 30 modelli a elevata elettrificazione, dei quali 25 a zero emissioni, e sulla certificazione carbon neutral di tutti i siti produttivi. Anche in passato, Cortina è stata una vetrina d’eccezione per le anteprime nazionali. Dopo aver ospitato e-tron Quattro concept, che ha anticipato la versione di serie (primo Suv full electric del marchio), Audi ha scelto la località dolomitica per far conoscere al pubblico Q3, seconda generazione del suo Suv compatto progettato per adattarsi al dinamismo dei nuovi stili di vita, e A7 Sportback Tfsi. La scelta di Cortina non è casuale ma si inserisce nella tradizione del brand, da sempre vicino al mondo degli sport invernali e della neve. Proprio la trazione Quattro, infatti, icona tecnologica del costruttore da oltre 40 anni, deve la sua diffusione e il suo apprezzamento alla comprovata tenuta su strada in ogni situazione e condizione, anche la più avversa come appunto i fondi ghiacciati e innevati. È quindi naturale per il marchio dei Quattro anelli inserirsi nel tessuto locale ampezzano per valorizzare l’ecosistema montano: un approccio a 360° nei confronti dell’elettrificazione e della mobilità consapevole.