"Pensieri illuminati", il cuore di Milano attende il 2021


Il 31 dicembre il cuore di Milano si accende con l’arte e l'umanità più vera per scandire il passaggio tra il 2020 e il 2021. Un Capodanno atteso e diverso che trascorreremo nelle nostre case, lasciando vuote le strade e le piazze, ma che Palazzo Marino ha scelto di celebrare con "Pensieri Illuminati" di Felice Limosani e Beatrice Venezi, un’opera d’arte totale, metafora di condivisione e rinascita, visibile solo in streaming, nel pieno rispetto delle limitazioni causate dalla pandemia.
Beatrice Venezi, Filippo Del Corno (al centro) e Felice Limosani
Promosso e prodotto dal Comune di Milano, Videomobile e Area 62, "Pensieri Illuminati", con la regia di Marco Boarino, coniuga tra loro l'espressività visiva, la musica orchestrale diretta dal vivo, il canto e la prosa teatrale nei luoghi simbolo della vita civile, culturale e religiosa del capoluogo lombardo: Duomo, Sala delle Cariatidi, Palazzo Reale e Museo del Novecento. Un progetto artistico multidisciplinare aperto ai cittadini nel quale i pensieri di tutti noi saranno protagonisti, evocando lo stringersi idealmente in un abbraccio collettivo nella potente bellezza di Piazza del Duomo. Fino al 31 dicembre tutti potranno scrivere sul sito pensieriilluminatimilano.it un pensiero ispirato a uno dei tre temi dell'opera: Creato, Umanità e Futuro. La notte del passaggio al nuovo anno i pensieri saranno trasformati dall'arte di Limosani in grafica generativa, un flusso di immagini digitali animate e proiettate sulla facciata del Duomo come tributo ai cittadini. Un racconto collettivo ed emozionante, messo in scena con la musica diretta da Beatrice Venezi alla guida di 52 elementi dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, dalla voce della soprano Francesca Manzo e con le parole degli attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi - Fondazione Milano.

L'Orchestra I Pomeriggi Musicali
La mezzanotte di fine anno sarà scandita da una video installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo. "Pensieri Illuminati" dà vita a un dialogo tra le arti che dal Duomo si estende al Museo del Novecento per arrivare alla Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, emblema di rinascita dopo la distruzione subita nella Seconda Guerra Mondiale. Aprirà la serata una reinterpretazione di alcuni brani della tradizione classica, eseguiti al piano da Beatrice Venezi e ibridati con la videoarte e le sonorità elettroniche create da Limosani.  Simultaneamente, l’architettura di Piazza Duomo - completamente vuota - prenderà vita ospitando la presenza virtuale dei cittadini di Milano: la piazza diventerà il palcoscenico su cui dieci attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi daranno voce e corpo a una selezione dei contributi e riflessioni inviati dai milanesi.  Con lo stesso spirito, la facciata della Cattedrale diventerà il grandioso sfondo su cui l’artista rielaborerà le parole raccolte in una partitura visiva pittorica affinché la cittadinanza possa essere presente, anche se in modo virtuale, nel luogo che più rappresenta la città.

Tutto questo sarà visibile solamente in streaming e verrà trasmesso dalle 22.30 del 31 dicembre 2020 sulle piattaforme Live-now.com, Repubblica.it, YesMilano.it e Video.sky.it/arte. "Pensieri Illuminati" è un progetto di Limosani e Venezi, con la regia di Marco Boarino, promosso dal Comune di Milano, prodotto da Comune di Milano, Videomobile e Area 62 e realizzato in collaborazione con Capitolo Metropolitano e Veneranda Fabbrica del Duomo. Partner artistici l'Orchestra I Pomeriggi Musicali e la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi-Fondazione Milano. Si ringraziano gli sponsor Swarovsky e Colmar, il partner tecnico per lo streaming e la messa in onda LIVENow, il global technical partner per audio, luci, video e strutture AMG International, i partner tecnici MyChef e Starhotels, i media partner Radio Capital, Radio Dee Jay e Sky Arte, IGP Decaux e Virginio Guastoni. Si ringraziano anche Prefettura e Questura di Milano, Direzione Area Spettacolo-Ufficio Eventi, Palazzo Reale e Museo del Novecento.

L'assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno, ha voluto fermamente la realizzazione di questo omaggio multimediale nel segno della speranza in un futuro migliore dopo una stagione così tragica e con "il coraggio di cambiare". E il sindaco Giuseppe Sala lo ribadisce con forza nel suo messaggio: "Il cammino per tornare alla normalità è ancora lungo, ma finalmente siamo sulla buona strada. Ora non ci resta che concludere questo 2021 con un Capodanno che ci dia speranza e bellezza e ci unisca in un unico grande e possibile abbraccio. Per questo abbiamo scelto il simbolo della nostra città, il Duomo, e lo illumineremo con i pensieri delle milanesi e dei milanesi e di tutti coloro che vorranno lasciare un messaggio. È il cuore di questa città che guarda avanti oltre ogni avversità e costruisce il suo futuro, come ha sempre fatto. Perché Milano è e vuole essere ancora una grande Milano".

pensieriilluminatimilano.it