Le radici italiane di TBD Eyewear. Gli artigiani del bello


Eyewear è una collezione di occhiali da vista e sole creati dalle abili mani di artigiani italiani e scelti da Fabio Attanasio e Andrea Viganò, imprenditori appassionati del made in Italy, del mondo digital e dell'internazionalizzazione della loro attività. I prodotti sono il frutto di una conoscenza acquisita in più di cinquant’anni di esperienza vissuta in una bottega a conduzione familiare. 
Il grado di artigianalità è massimo e tutto il processo di produzione avviene in Italia: dalle lastre in acetato alle lenti e perfino alle viti, realizzate da una piccola azienda veneta su degli stampi recuperati dagli anni Trenta. Il risultato finale? Creazioni timeless per un pubblico maschile e femminile alla ricerca di unicità e raffinatezza. Recentemente, in occasione del White a Milano, TBD Eyewear ha svelato la sua anima più green racchiusa nelle collezioni unisex la cui veste ecosostenibile punta sul futuro anche grazie al bio acetato made in Italy: la formulazione a base di cellulosa estratta dalle fibre del cotone e del legno, infatti, è priva di sostanze chimiche tossiche ed è biodegradabile e riciclabile al 100% pur mantenendo tutte le caratteristiche e le performance dell’acetato tradizionale. Così, dall'inizio del 2020, ha preso corpo una linea ecologica che scommette su materiali sostenibili (e pregiati) per ridurre al minimo l'impatto ambientale valorizzando, al contempo, l'autentica artigianalità italiana con una produzione realizzata interamente nel Belpaese, senza mai rinunciare al gusto per il design e la sartorialità. 

Tra i nuovi modelli di Eco "Green", che si amplia, è introdotta una nuova colorazione verde per Welt, Cran, Donegal e Lapel. Earth Bio si arricchisce dei modelli Pleat e Lapel color terra. Tartan Tartan, invece, è il risultato di un uso sapiente di materiali diversi tra cui acetato e il metallo. Il suo nome deriva dall’omonimo disegno di quadri colorati degli storici tessuti in lana prodotti nelle Highland scozzesi. Le eleganti forme squadrate e l’uso di materiali pregiati rendono questi occhiali da sole perfetti per gli amanti di uno stile unico e senza tempo. Sono disponibili in 5 colorazioni diverse: Tartan Nero/Verde Bottiglia, Tartan Tartarugato Ambra/Verde Bottiglia, Tartan Tartarugato Verde/Grigio, Tartan Avana Striato/ Blu, Tartan Tartarugato Chiaro/Verde Bottiglia. Caratterizzate da montature leggerissime, le collezioni rispecchiano la maestria delle lavorazioni italiane e la passione per il design. Forme classiche e immancabili rotondità si alternano a geometrie nette e a tagli più decisi, declinati in un ventaglio di materiali pregiati, dagli acetati all’oro 24 carati, al rodio, tutto profondamente artigianale. La linea Cran è pulita, unisex e disponibile sia in versione occhiale da vista che in quella da sole con forme armoniose, montature robuste e colori vivaci. I modelli Pleat si distinguono anche per la clip rétro che li trasforma da occhiale da vista a occhiali da sole. Le creazioni Lapel si connotano per il loro taglio superiore. Donegal si ispira all’omonimo tweed. Vicuña comprende le montature più preziose, come suggerisce il loro nome: sottili con inserti in radica e placcati in oro 24 carati o rodio. Flare, rivoluzionario occhiale dal fascino vintage, è un evergreen per forma e qualità mentre Welt è il tondo con carattere dalla montatura robusta. Il nuovo Tartan spicca per il suon mix di preziosi materiali in acetato e metallo. E altro ancora.

www.thebespokedudeseyewear.com