Castel Fragsburg, "Best dining experience". Merano


Il Relais & Châteaux Castel Fragsburg, sopra Merano, in Alto Adige, è stato nuovamente premiato dalla rinomata guida turistica Condé Nast Johansens per la sua straordinaria esperienza gastronomica guidata dallo chef altoatesino Egon Heiss. Condé Nast Johansens, uno dei punti di riferimento nel settore dei viaggi di lusso da oltre 38 anni, ogni anno segnala maison e residenze esclusive di tutto il mondo.
Lo chef altoatesino Egon Heiss
Al 5 stelle Luxury Hideaway & Soul Retreat Castel Fragsburg è stato conferito, in particolare, il riconoscimento di "Best Dining Experience" per l’anno 2021 per quanto riguarda il mercato europeo. "Non solo i piatti creativi preparati con prelibatezze locali, ma anche un accompagnamento competente e, allo stesso tempo, caloroso a tavola, compreso uno scorcio unico sulle luci di Merano, rendono una cena qui un’esperienza autentica": così Heiss presenta il "suo" Restaurant Prezioso, perla dell'hotel sopra Merano, la "Piccola Vienna" del Sud Tirolo. L''"inventore e ammaliatore della Val Sarentino", come lo definiscono i critici gastronomici della guida Gault Millau, gestisce da tre anni la tavola del Fragsburg, che riaprirà i battenti a fine marzo 2021 dopo la consueta pausa invernale. Proprio come per l'hotel, la filosofia della cucina si contraddistingue per le sue radici ben piantate nelle tradizioni altoatesine ma strettamente legate al gusto alpino-mediterraneo.


L'Hotel Fragsburg è, poi, particolarmente orgoglioso del suo Soul Garden, fonte di approviggionamento quotidiano per le verdure, le erbe aromatiche e la frutta che alimentano ricette e piatti del "Prezioso" e dell'"Orangerie". La selezione dei prodotti della terra coinvolge un’attività di rifugiati guidata da donne. Tutto viene preparato esclusivamente per gli ospiti dell’hotel e del ristorante e le coltivazioni si espandono su un’area di 2000 m² senza l’uso di prodotti chimici. Il 5 stelle meranese, ex palazzina di caccia del Diciassettesimo secolo, è un luogo ideato per lasciarsi alle spalle lo stress del vivere quotidiano, riscoprendo una nuova dimensione di sé. Circondato da viti selvatiche, è immerso in un giardino incantato di oltre 50.000 m² con una piscina esterna e una vista spettacolare sulle montagne altoatesine. Ciascuna delle 20 suite rappresenta uno spazio unico, meticolosamente curato e plasmato con grazia ed estro. La cucina è un mondo di piaceri tra l’alpino ed il mediterraneo. Nella Spa curativa "Castellum Natura" essenze e preparati terapeutici vengono realizzati al momento con elementi raccolti - anche in questo caso - direttamente dalla natura.


Photo Castel Fragsburg/Facebook