Collezioni: moto Royal Enfield Classic Tribute Black

Moto da collezione: arriva in Europa la Royal Enfield Classic Tribute Black. Ad oltre dieci anni dal lancio, Royal Enfield celebra il suo iconico motore UCE 500cc (unit construction engine) con il modello in edizione limitata Classic Tribute Black. Delle 1.000 totali disponibili in Europa, sole 120 sono le unità destinate al mercato italiano, già tutte assegnate a un selezionato numero di rivenditori sul suolo nazionale. E fra appassionati del marchio e collezionisti è subito partita la corsa ai pre-ordini.

Il monocilindrico UCE 500 è il cuore pulsante di gran parte della gamma Royal Enfield dal 2008. Il caratteristico sound del motore a corsa lunga, insieme all’estetica senza tempo, hanno reso immortali modelli come la Classic 500 e la Bullet 500. Veri e propri oggetti da collezione, ogni Classic Tribute Black è personalizzata con una targhetta con il numero di serie inciso per assicurarne l’unicità ai 1000 proprietari. La Limited edition vanta uno schema di verniciatura bicolore con parafanghi e serbatoio neri con finitura lucida e opaca (per la prima volta in 119 anni di storia del brand) e le linee d’oro dipinte a mano come da tradizione Royal Enfield. A completare l’equipaggiamento ci sarà una gamma di esclusivi accessori originali: borse da viaggio in tela con staffe, coppia di specchietti touring, sella e sellino per il passeggero e tappo olio motore black.


"Dal 2008 i modelli Royal Enfield da 500cc hanno fissato gli standard per il segmento di media cilindrata - afferma Vinod Dasari, ceo di Royal Enfield -. La Classic 500, in particolare, ha contribuito al successo di Royal Enfield sui mercati internazionali grazie al suo design retro chic e all’emozionante esperienza di guida. La Classic 500 Tribute Black è stata pensata per offrire agli appassionati l’opportunità di possedere un modello unico di Royal Enfield e un pezzo di storia del motociclismo". L'attuale gamma di moto Classic e Bullet 500 continuerà ad essere disponibile per la vendita in tutti i mercati europei nel corso del 2020 (fino ad esaurimento scorte). Anche l'assistenza e i pezzi di ricambio rimarranno disponibili per gli attuali proprietari in tutta la rete di concessionari Royal Enfield. La Royal Enfield Classic Tribute Black sarà in vendita presso i concessionari Royal Enfield a partire da settembre 2020 al costo di euro 6.000 f.c comprensivo di accessori. La prima motocicletta Royal Enfield venne prodotta nel 1901. Progettata da R. W. Smith and Frenchman Jules Gotiet, disponeva di un motore Minerva da 1,5 CV montato davanti allo sterzo. La trasmissione finale era collocata sulla ruota posteriore mediante una lunga cinghia di cuoio.