Donazioni, all'asta la Ferrari "Azzurra" di Lapo Elkann

Lapo Elkann tra le due supercar messe all'asta (Photo Wannenes pagina Facebook)
Wannenes organizza giovedì 16 luglio 2020, nella suggestiva cornice milanese di Garage Italia a Milano, un’importante vendita all’asta di vetture e moto Classiche, Youngtimer & Automobilia. Tra le numerose proposte di prestigio, Wannenes Classic & Sports Cars di Milano porterà in asta due auto di proprietà di Lapo Elkann, personalizzate da Garage Italia: una Ferrari GTC4 Lusso “Azzurra” e una Abarth 595 Competizione "Azzurra", modelli "one-off" disponibili come unico lotto con una stima di 375.000 - 750.000 euro.
Lapo Elkann ha, inoltre, deciso di mettere in asta anche due tute da gara appartenute a Sebastian Vettel e a Fernando Alonso, ricevute in dono dai due piloti rispettivamente nel 2010 e nel 2019.
Photo Wannenes
Le tenute presentano la firma autografa dei rispettivi piloti - quella del driver spagnolo reca anche l’autografo di tutti i meccanici della Scuderia Ferrari Marlboro F1 Team - e sono entrambe presentate in asta con una valutazione di 2.700 - 7.000 euro. L’intero ricavato della vendita di questo sarà devoluto alla Fondazione LAPS per sostenere "Scelgo Giusto", un progetto di recupero di minori con problemi di tossicodipendenza o a rischio di caduta in substrati criminali, e "Connessione Vitale", programma volto al contrasto delle dipendenze digitali. Wannenes, aderendo ai progetti della Fondazione LAPS, ha deciso che al prezzo di aggiudicazione delle due auto non saranno applicati i diritti d'asta. Nell'ottobre del 2016 la Ferrari decise di presentare al mondo la GTC4 Lusso, un’importante evoluzione del concetto di Shooting Brake sia dal punto di vista tecnico che soprattutto da quello stilistico già espresso con la FF. Siamo di fronte al "manifesto" di un’importante evoluzione voluta dalla casa di Maranello nella direzione dell'utilizzo di linee sempre più moderne ma sempre mantenendo vivo il solco dei gloriosi modelli del passato con le sigle GTC e Lusso. La carrozzeria posteriore è caratterizzata da 4 luci circolari con doppia corona di Led e quella anteriore presenta una calandra a singola presa d’aria con tre listelli cromati e orizzontali, creata per raffreddare maggiormente il motore, ma che di fatto le conferisce un singolare aspetto molto aggressivo. Una tre porte equipaggiata con un motore V12 da 6,3 litri (F140 ED) capace di erogare 690 cv a 8.000 giri/min, accoppiato ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, in grado di spingere l’auto fino ad una velocità massima di 335km/h, accompagnati da un sound unico ed inimitabile. Dal punto di vista del piacere di guida l’auto viene dotata (per la prima volta su una Ferrari) del sistema delle 4 ruote motrici e sterzanti, chiamato 4RM-S e delle sospensioni SCM-E per garantire prestazioni ottimali su ogni tipo di percorso. Questo unico ed esclusivo esemplare di Ferrari GTC4 Lusso è stato personalizzato da Lapo Elkann come una one-off chiamata "Azzurra".



L’intero allestimento è stato curato da Garage Italia giocando sui contrasti creati dalle due tonalità di azzurro, rappresentando un perfetto incontro del mondo automotive con quello della moda e del design. La carrozzeria, in Blue Navy Garage Italia, è caratterizzata dalla verniciatura in contrasto della bocca frontale nell’esclusivo colore Azzurro Lapo. Dello stesso colore sono la striscia che percorre tutta la lunghezza dell’auto di chiara ispirazione racing, le branchie laterali, le razze dei cerchi in lega e le pinze dei freni Brembo personalizzate sempre con il logo Garage Italia. Il cuore di questa personalizzazione risiede nell’abitacolo, realizzato con pellami e tessuti pregiati: qui le due tonalità di blu in contrasto richiamano l’incontro fra il cielo ed il mare. I sedili sono ispirati a quelli della mitica Daytona e sono impreziositi da pelle realizzata ed intrecciata a mano dall’azienda Foglizzo. La pelle azzurra ricopre la plancia, il tunnel centrale, i fianchetti delle portiere ed il volante. Il risultato finale è un'attenta valorizzazione di numerosi elementi di stile e di eccellenza italiani, trait d’union tra le varie anime che costituiscono la bellezza e l’esclusività del made in Italy nel mondo. All'asta anche l'Abarth 595 Competizione Tender To "Azzurra" (stima/estimate € 37.000 – 70.000), esemplare sempre unico realizzato su misura da Garage Italia per il nipote dell'Avvocato. Livrea personalizzata complementare alla Ferrari GTC4 Lusso "Azzurra". Cambio Manuale. Carlo Abarth è stato una delle figure più importanti dell'automobilismo italiano del secondo dopoguerra. Imprenditore, astuto uomo d'affari ed innovatore, ha saputo rendere doppiamente iconica, sempre a modo suo, un'auto nata iconica, la Fiat 500 che divenne un successo commerciale mentre Abarth iniziò nel 1960 a produrre in serie la 595. Portando una ventata di aria nuova e di gioia di vivere, questa vettura divenne un'ambita meta per moltissimi automobilisti e una grande scuola per moltissimi piloti. Nel 2018 Lapo Elkann commissiona a Garage Italia uno speciale esemplare bicolore con l'idea di avere un'auto "tender" alla sua celebre Ferrari GTC4 Lusso. Verniciata dalla Basf RM nella speciale colorazione bicolore con colori ad hoc "Blue Garage Italia" e "Azzurro Lapo", questa 595 fa del gioco dei contrasti e dell'esclusività la sua ragion d'essere