Pausa Caffè MuseoCity: racconti di Milano. Mumac

L'Associazione MuseoCity presenta Pausa Caffè, podcast dedicato al mondo dei musei realizzato grazie al prezioso contributo di Mumac, Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali, la più importante esposizione di macchine per caffè espresso professionali al mondo. Il progetto vuole dare voce a tutti quei musei della città metropolitana di Milano non visitabili da settimane che, anche a porte chiuse, hanno tanto da raccontare. E lo fa con una radio on demand, i cui singoli contenuti sono disponibili on line e scaricabili sui propri devices.

Pausa Caffè MuseoCity offre un racconto ricco di curiosità che si snoda attraverso la città: un appuntamento che potrebbe diventare un rito, come il caffè; tracce audio – disponibili su Spotify, Spreaker e Storytel – che è possibile ascoltare più volte, anche off-line, in qualsiasi momento della giornata. A partire dal lancio di domenica 5 aprile alle ore 11.30, ogni settimana, il mercoledì alle ore 11 verranno proposti nuovi contenuti della durata di 10-15 minuti con il format di una trasmissione radiofonica animata da tre conduttori - Jacopo Balestrini, Laura Defendi, Davide Sanavio - che si alternano nell’intervistare direttori e curatori di alcune delle 89 istituzioni che ad oggi compongono il circuito MuseoCity. Introduce il progetto, con un suo contributo audio, l'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, che negli ultimi anni ha sostenuto tutte le arti con grande impegno, anche dando vita alla manifestazione diffusa Milano MuseoCity che promuove tutti i musei della città e vede ogni anno la partecipazione di oltre 70.000 persone.


Al podcast è affiancata anche una Call To Action che invita i musei a proporre una selezione di brani musicali, evocativi di opere e oggetti d’arte, che vengono poi raccolti in una playlist sul profilo Spotify di MuseoCity. La prima puntata del progetto sarà dedicata al Mumac, un viaggio alla scoperta del design, della tecnologia e del costume legati a un intero settore produttivo del Made in Italy, quello delle macchine per caffè espresso professionali. Pausa Caffè MuseoCity nasce con l’obiettivo di offrire nuove chiavi di lettura delle istituzioni museali, spunti di riflessione e approfondimenti culturali per l’ascoltatore, in attesa di poter tornare presto a fruire dell’immenso patrimonio artistico e culturale della città e del Paese, fonte inesauribile di ispirazione e bellezza. Ospiti e calendario sono disponibili sul sito di MuseoCity.