Festa della Mamma, idee e prodotti di design per lei

"Il 10 maggio si celebra la Festa della Mamma e come ogni anno Ghénos Communication non manca di riservare a questa ricorrenza una riflessione alla quale si associano i numerosi brand che l'agenzia rappresenta. In queste settimane, ormai mesi, la casa è tornata al centro della vita di ogni famiglia e con essa, nella maggior parte dei casi, è la figura materna a essere più coinvolta nella gestione del tutto. Imprenditrici, libere professioniste, impiegate, madri a tempo pieno, hanno visto stravolto, da un giorno all’altro, ritmo di vita e prospettive, nel breve e medio termine.
In un momento inedito come questo, inquieto e statico al tempo stesso, un momento in cui tutto si ferma, la casa, al contrario, deve andare avanti come prima e più di prima, muoversi come un ingranaggio perfettamente funzionante e costantemente oliato. Alle azioni che un buon ménage abitualmente richiede se ne sono aggiunte molte altre. Per le madri lavoratrici, in primis, lo smart working. Tutto ciò che in totale serenità e senza interruzioni extra lavorative, prima dello scoppio della pandemia, ogni madre svolgeva comodamente seduta nel proprio ufficio, ora si è trasferito a casa: l’accudimento 24 ore su 24 dei figli, qualunque fascia d’età essi abbiano, la gestione delle piattaforme scolastiche per rendere possibile ed efficace la 
didattica a distanza e le innumerevoli attività ad essa collegata, il monitoraggio delle scadenze varie e delle innumerevoli chat di classe, di famiglia, lavoro, l’assistenza difficoltosa ai genitori anziani. Non dimentichiamo, infine, il tempo raddoppiato per l’approvvigionamento dei beni di consumo quotidiano, anche questo moltiplicatosi per il numero dei pasti e dei membri della famiglia: qui, per fortuna, giornali e statistiche ci dicono che sono di più le figure maschili a prendersene carico. Celebriamo, dunque, qualunque persona, azione o prodotto sia in grado in questo delicato momento di supportare il faticoso e instancabile lavoro delle mamme e contribuisca a farle sorridere sempre e nonostante tutto. 

Che sia casalinga, lavoratrice o entrambe, la mamma moderna ha sempre meno tempo, quindi perché non offrirle qualcosa che le semplifichi la vita almeno in cucina? La multinazionale americana InSinkErator suggerisce il dissipatore alimentare domestico (o tritarifiuti): posto comodamente sotto il lavello, tritura ogni avanzo organico fino a ridurlo a uno stadio semi liquido che defluisce tra le acque chiare. Nessun processo chimico, solo movimenti meccanici estremamente sicuri e silenziosi. Basta sprechi e soprattutto ordine garantito tra i fornelli con i cattivi odori che diventano un lontano ricordo. Sono proposti diversi modelli a seconda del nucleo famigliare per un regalo che, in epoca di quarantena, contribuisce a mantenere l’ambiente sano e pulito anche per i più piccoli. Da Mentemano arriva Grimilde, console desk disegnata da Nicola Gisonda: un oggetto che appartiene al passato, ideale come postazione make-up, in bagno o in camera da letto a sottolineare il fatto che una madre è prima di tutto anche una donna.

In tempi di emergenza Coronavirus, quale idea più sorprendente che donare alla propria mamma un vero “pezzo” di Venezia (Pieces of Venice) in forma di souvenir? Un portafotografie, un portapillole oppure uno tra gli oggetti da compagnia capaci di riprodurre i suoni e le visioni della vita in laguna. Un regalo dall’effetto “wow” assicurato. Abbiamo, quindi, selezionato due immagini storiche in cui sono raffigurate due donne sedute su una iconica sedia Thonet in tubolare d’acciaio mentre stanno trascorrendo un momento di relax: è il pensiero che dedichiamo a tutte le mamme del mondo. Ancora: i sistemi di arredamento USM Haller ruotano attorno al concetto di funzionalità e semplicità in casa con particolare attenzione all’ambiente cucina (preso letteralmente d’assalto in queste settimane di confinamento domestico forzato). Avere ordine in casa, poi, è diventata un’esigenza fondamentale soprattutto in un periodo come questo, dove l'abitazione si è trasformata anche in luogo di lavoro, di scuola, etc. Bigfoot è il sistema di arredo a scomparsa ideato da Protek che permette di sfruttare lo spazio anche dove non si pensava di averlo. Così organizzare l’angolo da stiro in cucina o l’angolo fitness in camera da letto non è più così impossibile. Bigfoot è infatti disponibile nelle due versioni Architectural, da integrare nel muro, e Interior, appoggiabile direttamente alla parete tramite un semplice fissaggio. Ambedue non necessitano della richiesta di concessione edilizia, semplificandone ulteriormente l’installazione.

La quarantena ha obbligato tutti a restare a casa e chi ne ha sofferto in modo particolare sono stati i bambini. Moving Forest di G.T.Design è la collezione di tappeti che riprende il concetto di “movimento” in senso fisico e di qualcosa che “muove” le emozioni. E quando finalmente giunge la sera, il meritato riposo è accompagnato da una lampada icona del design degli anni ‘60 disegnata da Giovanni Luigi Gorgoni, allievo di Gio Ponti, Ernesto Nathan Rogers e Vittorio Gregotti. Nella lampada Buonanotte di Stilnovo la luce fuoriesce da una sfera in vetro bianco duplex, mentre il resto del corpo è realizzato in metallo verniciato. Sulla base a tronco di cono si innestano due calotte a forma di quarti che ruotano intorno a un fulcro. Come nelle fasi lunari, il cuore luminoso può essere schermato orientando manualmente l’involucro metallico, disponibile in quattro diverse colorazioni. In questo momento, infine, perché non fare un regalo di grande qualità e super trendy? L’arrivo della primavera porta sempre con sé la voglia di rinnovamento: i colori si attenuano, i tessuti si fanno più leggeri e freschi. La casa e la camera da letto possono essere "vestite", per esempio, con i complementi delle ultime collezioni 2020 del Gruppo Gabel. In particolare, con Gabel1957 la camera da letto presenta colori di tendenza, originali nuance, nuovi effetti materici. Tante new entry anche per il mondo della tavola e cucina. Somma1867 presenta le sue proposte per l’arredo casa di alta gamma, confermandosi punto di riferimento per la ricerca di stile, qualità rigorosamente Made in Italy ed eleganza, ma soprattutto punta su nuove esperienze green, che sanciscono la vicinanza dell’azienda comasca con policy sempre più rivolte alla salvaguardia dell’ambiente".