Czinger 21C, soluzioni inedite per gli interni Alcantara

Alcantara ha collaborato con Czinger Vehicles creando interni altamente personalizzabili per la nuova 21C: dai sedili ai pannelli porta, dal volante al pannello di controllo, solo per citarne alcuni. I designer di Alcantara hanno lavorato insieme al team di sviluppo di Czinger dando vita ad applicazioni inedite e all'avanguardia del materiale leggero e sostenibile (Alcantara è infatti 100% Carbon Neutral dal 2009) impiegato su questa innovativa hypercar. Limitata a soli 80 esemplari esclusivi, tutti realizzati a mano a Los Angeles, in California, la 21C offre una varietà di optional e opportunità di personalizzazione estrema per ogni cliente.

Czinger ha svelato ciò che è possibile realizzare tramite due applicazioni della 21C: un modello da strada, con Alcantara beige chiaro, color ecru, e una variante da pista, super leggera, con l’eliminazione del sedile posteriore e una lavorazione in Alcantara nera goffrata effetto 3D, realizzata su misura. L'auto da strada presenta un intreccio sul centrale seduta realizzato a mano, arricchito da una coppia di linee tubolari, con fianchetti laterali delle sedute neri. Gli interni della 21C da pista vestono quasi interamente Alcantara color nero. Il sedile del pilota è caratterizzato da goffrature 3D che creano un motivo esagonale, realizzato con un processo di goffratura esclusivo che utilizza una speciale combinazione di calore e pressione.  Il materiale Alcantara viene applicato sui sedili della 21C e viene utilizzato sul volante, sul pannello di controllo, sui pannelli porta e sul pavimento del veicolo. Alcantara è stata scelta per la sua capacità di seguire tutte le trasformazioni tecnologiche del materiale, finalizzate alla realizzazione del prodotto finito come richiesto dal cliente. Questa attività è resa possibile dalla presenza del Complex Manufacturing Center, situato presso lo stabilimento produttivo in Umbria. Il design spettacolare e iconico della 21C si basa sul concetto di arte funzionale coniugata con le massime performance. L’arte è un tema importante anche per Alcantara, che da anni collabora con artisti, designer, musei in tutto il mondo, grazie alla versatilità del suo materiale, che vanta una combinazione unica di qualità sensoriali, estetiche e funzionali. 


Fondata nel 1972, Alcantara rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Frutto di una tecnologia unica e proprietaria, è un materiale altamente innovativo, potendo offrire una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni. Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara è la scelta dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. Grazie a queste caratteristiche, unite ad un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, il brand esprime e definisce lo stile di vita contemporaneo: quello di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente. Dal 2009 Alcantara è certificata “Carbon Neutral” avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività (“from cradle to grave”). Per documentare il percorso dell’azienda in questo ambito, ogni anno viene redatto e pubblicato il Bilancio di Sostenibilità, certificato da BDO e consultabile anche attraverso il sito aziendale. L’headquarter di Alcantara si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono situati a Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria (Terni).