Vitalpina Hotels Alto Adige tra bike, Golf e benessere

Sono 33 le strutture del gruppo Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, tutte specializzate nella vacanza attiva da vivere a contatto con la natura. Escursioni, bicicletta, golf, ma anche semplici passeggiate per godersi gli straordinari paesaggi della montagna nella stagione del risveglio. E proprio dal territorio provengono anche i prodotti del benessere, da utilizzare nella Spa per la cura di sè dopo lo sport.
Sono due le strutture che nel 2020 sono entrate a far parte del gruppo. L’Hotel Belvedere di Naturno, nella Val Venosta, si presenta quest’anno con diverse novità: area sauna rinnovata con sauna finlandese con ampia finestra panoramica e vista sulle montagne, biosauna, bagno turco, docce emozionali e diverse salette relax; nuova sala fitness con attrezzi Technogym di alto livello; zona buffet e sala ristorante più grande: nuove camere e suite con meravigliosa vista e balcone esposto a Sud. L’ampio programma di escursioni a piedi e in bici lo fa entrare a pieno titolo nella filosofia Vitalpina, insieme all’attenzione per l’ambiente e all’ottima gastronomia a base di prodotti del territorio. Tra le proposte, dal 18 aprile al 30 maggio 2020, si può scegliere il pacchetto “Risveglio primaverile a Naturno” comprensivo di 7 pernottamenti, 3/4 pensione, 1 piacevole tour in bicicletta, 1 visita guidata con degustazione di mele, 1 Bus Card Merano e dintorni, 1 ingresso ai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Il tutto a partire da 735 euro a persona. Altra new entry del gruppo è il Wellnesshotel Erica di Nova Ponente, situato sull’altopiano soleggiato tra i massicci montani di Catinaccio e Latemar.


Un paradiso naturale da esplorare attraverso escursioni e tour in bici, con tutti i comfort che offre l’hotel: dalla sala per le biciclette con officina e area per il lavaggio al servizio di lavanderia per l’abbigliamento sportivo, dal noleggio di apparecchi GPS all’assistenza personalizzata. All’interno l’albergo mette a disposizione l’area piscine, saune e l’oasi di benessere Erica Vital SPA; una cucina alpina vizia gli ospiti con pietanze altoatesine, abbinate a tocchi internazionali. Dal 16 maggio al 4 luglio 2020 si può scegliere il “Pacchetto E- Bike” comprensivo di: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, cocktail di benvenuto, E-Bike KTM per 6 giorni e 5 sedute Vita Life, stimolazioni magnetiche di risonanza ideali per rigenerare il corpo dopo la bicicletta, 1 massaggio parziale e libero accesso all’Erica Vital SPA, programma giornaliero di fitness. Il tutto a partire da 692 euro a persona.
Se l’attività fisica nella natura è il filo conduttore della filosofia Vitalpina, le escursioni rappresentano l’esperienza centrale della vacanza nelle strutture del gruppo. Camminare nella natura è il modo migliore per conoscere il territorio, rilassarsi, mantenersi in forma e riempire occhi e cuore di paesaggi straordinari. Accanto alle passeggiate, ci sono altri sport che si praticano nel verde, tra cui la bicicletta, con tutte le sue varianti. Tra le strutture Vitalpina, il cinque stelle Cyprianerhof Dolomit Resort di Tires, recentemente ampliato e rinnovato, gode di una posizione esclusiva da scoprire proprio in sella alle due ruote grazie al pacchetto “Hike & bike”. Valida dall’1 maggio al 31 luglio 2020, l’offerta comprende 6 pernottamenti in 3/4 pensione, 4 escursioni guidate in montagna, 3 escursioni guidate in mountain bike con noleggio mountain bike incluso, buono wellness del valore di 35 euro, rituale sauna e libero accesso alla Similde SPA.


Il tutto a partire da 1.181 euro a persona. Altra struttura Vitalpina, l’Hotel Schwarzschmied di Lana propone un pacchetto dedicato a un altro sport per eccellenza a contatto con la natura: “Golf 4 giorni”. L’offerta, valida per tutta la primavera 2020, comprende: 4 pernottamenti in 3/4 pensione, 2 greenfees a 18 buche, 1 buono benessere di 30 euro da utilizzare nella Spa Balance, programma di escursioni, acquagym e walking. Il tutto a partire da 635 euro a persona. Sport e attività fisica all’aria aperta richiedono anche momenti di riposo e coccole di benessere, approfittando dei tanti prodotti naturali e benefici che il territorio mette a disposizione. Ginepro, mela, arnica, larice, mirtilli, pino cembro, miele, fieno ed erbe alpine sono ad esempio gli ingredienti utilizzati nella Spa dell’Hotel Lärchenhof di Maranza. In primavera, dal 16 maggio al 13 giugno 2020, l’hotel mette a disposizione dei propri ospiti il pacchetto “Mountain Days” comprensivo di 7 pernottamenti in 3/4 pensione, 1 regalo in camera, 4 escursioni guidate, massaggio sportivo con arnica (25 min), AlmenCard Plus. Il tutto a partire da 761 euro. Una vacanza dedicata all’escursionista e allo sportivo, che ama svolgere attività fisica e movimento, possibilmente a contatto con la natura, attento all’alimentazione che dev’essere sana, equilibrata e completa, e che non disdegna il relax, preferibilmente a base di ingredienti naturali. È questa, dunque, la filosofia dei Vitalpina Hotels Alto Adige, 33 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino. Tutti gli albergatori sono provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti in estate e inverno attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine. Hotel di alto livello che rispondono a rigidi criteri di selezione e mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto.