Alcantara "veste" la Bmw X5 Timeless Edition

La collaborazione tra Alcantara e Bmw Italia prosegue con la serie limitata X5 Timeless Edition, un’edizione che celebra il capostipite della gamma Bmw X vent’anni dopo il suo lancio. La vettura, prodotta in soli 50 esemplari destinati al mercato italiano, è presentata al pubblico in occasione dell’Open Week End dell’8 e 9 febbraio presso le concessionarie del gruppo di Monaco di Baviera. Il modello X5, che più incarna il Dna della famiglia X, coniuga eleganza e prestazioni da offroad, con pedane laterali, sospensioni ad aria, differenziale M Sport, Integral Active Steering e quattro specifiche modalità di guida – xSa, xRocks, xGravel, xSnow – per regolare tutti i parametri del veicolo.
La scelta di Alcantara per vestire gli interni esalta le caratteristiche del modello: il materiale, infatti, è raffinato ma nello stesso tempo è resistente, leggero, facile da pulire e consente una perfetta aderenza in condizione di guida sportiva. Alcantara color nero riveste i sedili anteriori e posteriori in versione plain alternata a un esclusivo design forato con retro grigio che si sviluppa in verticale nella parte centrale. Il materiale riveste, inoltre, il padiglione, il bracciolo centrale anteriore, quello posteriore e i pannelli porta, il tutto impreziosito da impunture a contrasto che richiamano il colore della livrea esterna. Per celebrare l’esclusività di questa Edition, il poggiatesta del passeggero è stato personalizzato con la scritta elettrosaldata “Powered by Alcantara” e l’etichetta serigrafata “Timeless Edition 1/50”.


Più che mai con la Timeless Edition, Bmw X5 sarà il partner ideale per ogni viaggio. Non poteva quindi mancare a bordo una soluzione adatta a trasportare il necessario per una gita fuori porta: una borsa da viaggio realizzata in Alcantara, con lo stesso design degli interni della vettura. Alcantara dimostra così la sua vocazione trasversale: il materiale sempre di più trova applicazione in settori diversi dall’automotive, come il fashion, l’hi-tech, l’interior e l’arte. Fondata nel 1972, rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy. Frutto di una tecnologia unica e proprietaria, Alcantara è un materiale altamente innovativo, potendo offrire una combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità che non ha paragoni.

Grazie alla sua straordinaria versatilità, è la scelta dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. Grazie a queste caratteristiche, unite ad un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, esprime e definisce lo stile di vita contemporaneo: quello di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente. Dal 2009 Alcantara è certificata “Carbon Neutral”, avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività (“from cradle to grave”). Per documentare il percorso dell’azienda in questo ambito, ogni anno Alcantara redige e pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità certificato da BDO e consultabile anche attraverso il sito aziendale. L’headquarter di Alcantara si trova a Milano, mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono situati a Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria (Terni).


www.alcantara.com