Grotta Giusti, omaggio al genio di Leonardo da Vinci

La residenza termale Grotta Giusti omaggia il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci con una proposta soggiorno ispirata al grande Genio, immersi nella natura e coccolati dai trattamenti della Spa. È un legame forte quello tra l’anniversario e le terre di Leonardo, che si avverte in ogni scorcio della cittadina di Vinci, dei colli del Montalbano e di Monsummano Terme, in cui sorge l’elegante resort del gruppo Italian Hospitality Collection.

Al genio più poliedrico della storia, Grotta Giusti dedica un cocktail creato dal bar tender Francesco Iglio, Magic Man, morbido, profumato e con un carattere unico a base di calvados, galliano balsamico, solerno, succo di lime, purea di ribes e phisalis. Anche lo chef Guido Lotti ha creato un piatto dal sapore rinascimentale: ruote di pasta artigianale, come quelle dei meravigliosi progetti meccanici del genio di Vinci, con un pesto di erbe di campo, parmigiano reggiano, nocciole, pinoli e mandorle, accompagnate sul piatto da una vellutata di legumi con aglio, salvia e rosmarino. Infine anche la spa propone il trattamento di bellezza Monna Lisa, ispirato al dipinto più enigmatico della storia, per ricreare la delicatezza della carnagione dei ritratti rinascimentali: un delicato lifting cosmetico per viso, collo e décolleté, dall’effetto distensivo, rimpolpante e tonificante, abbinato ad una maschera mani vellutante e nutriente. Un soggiorno a Grotta Giusti nell’anno dell’anniversario vinciano è anche l’occasione per partecipare ai numerosi eventi e appuntamenti del territorio. A Vinci, al Museo Leonardiano, fino al 15 ottobre, in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, si tiene la mostra Leonardo da Vinci. Alle origini del genio, che ripercorre gli anni dell’infanzia del genio toscano.


A Palazzo Vecchio, fino al 24 giugno, una mostra per scoprire il rapporto tra Firenze e il genio di Leonardo, con scritti dal Codice Atlantico, disegni, cartografie, e i suoi famosi studi sul volo. Inoltre, sono numerose le conferenze organizzate nelle diverse città: alla Biblioteca Leonardiana di Vinci 12 appuntamenti dedicati ogni ultimo sabato del mese; a Palazzo Vecchio l’itinerario Leonardiano sulle tracce della Battaglia di Anghiari, fino a dicembre; a Empoli, alla casa del Pontormo, da aprile a novembre la mostra Leonardo e Pontormo. Lo speciale “Ponti di Primavera” a Grotta Giusti prevede due notti con colazione a buffet, piscina termale con idromassaggio naturale, percorso termale Bioaquam, accesso al centro fitness, percorso vita, trattamenti alla spa, un bagno di vapore termale in grotta termale e un massaggio relax. Le tariffe partono da 336 euro per persona in camera doppia e sono valide dal 24 aprile al 5 maggio e dal 31 maggio al 2 giugno 2019.