Azimut Yachts: a Cannes in anteprima il nuovo S6


Azimut S6 è il secondo modello della nuova generazione di S, la gamma sportiva di Azimut Yachts, caratterizzata dal’esteso uso del carbonio nella sua costruzione e segna un altro passo avanti nella pionieristica attività di ricerca e sviluppo del cantiere. Il connubio tra Carbon Tech e tripla propulsione Volvo Penta IPS rende l’S6 lo yacht più tecnologicamente avanzato della categoria, capace di raggiungere livelli di efficienza mai ottenuti prima d’ora, uniti a una manovrabilità e silenziosità senza confronti. L’S6 sarà presentato in anteprima mondiale - a metà settembre - al Cannes Yachting Festival 2018.

Sorella minore dell’S7, consacrato quale icona di design dopo l’installazione alla Design Week di Milano dello scorso aprile, l’S6 è un coupé puro con vocazione sportiva destinato a lasciare un segno nell’evoluzione della nautica, grazie a livelli di efficienza mai raggiunti prima e ottenuti proprio dall’abbinamento tra tripla propulsione Volvo Penta IPS e Carbon Tech. Le linee esterne, disegnate da Stefano Righini, riprendono ed enfatizzano la vocazione sportiva della collezione. Lo scudo di prua coniugato con la prua trapezoidale e le finestrature a scafo tipiche degli S, su questo modello ancora più ampie e di forma rettangolare, rendono il profilo dello yacht immediatamente riconoscibile e regalano agli interni molta luminosità, soprattutto nella suite armatoriale. A caratterizzare ancora di più il profilo ci sono poi le grandi vetrature sulla tuga a taglio di diamante, cioè realizzate su piani leggermente sbalzati e giuntati per diagonale.


Francesco Guida, alla sua seconda collaborazione con il cantiere, ha arredato gli interni con uno stile basato su un’eleganza moderna e discreta, che si caratterizza per la sua impronta fresca e raffinata. Il decor scelto per il lancio è caratterizzato dall’accostamento di due diverse essenze di rovere chiaro e rovere scuro in abbinamento con top in legno caratterizzati da originali pattern e finitura glossy e inseriti all’interno di cornici di acciaio cromato lucido. Il risultato crea un’atmosfera dai toni caldi e accoglienti. Un ruolo importante è stato riservato all’illuminazione, per la quale sono state affiancate alle luci tradizionali anche luci indirette che conferiscono agli spazi maggiore ariosità. Sottocoperta, a cui si accede da una scala centrale, trova posto la zona notte con tre cabine e due bagni. La scelta della tripla motorizzazione Volvo Penta IPS700, abbinata all’uso estensivo del carbonio per sovrastruttura, plancetta di poppa, garage e tettuccio apribile, pone l’S6 in una posizione di avanguardia assoluta in termini di tecnica e comporta importanti benefici, come l’efficienza dei consumi, ambito nel quale l’S6 è in una posizione di leadership nella sua categoria, ma anche la riduzione di vibrazioni e rumorosità.


In aggiunta, oltre a una maggiore accelerazione, la tripla propulsione, grazie alla maggiore distanza tra i due pod esterni, assicura una reattività di manovra superiore. La sala macchine ridotta ha permesso la realizzazione di un garage molto grande che può ospitare un tender a idrogetto di una lunghezza fino a 3,3 metri. Anche sull’S6 Azimut Yachts offre un tender personalizzato, il PIRELLI J33 – Azimut Special Edition, costruito appositamente da Tecnorib.