Asta e mostra, c'era una volta... il Ritz Paris. Artcurial

Ritz Paris, un palace che si fa leggenda (Photo Facebook)
Quando le leggende continuano a rimanere vive anche se in contesti diversi dai loro spazi di un tempo. Un esemepio clamoroso? Il Ritz (categoria Palace) di Parigi che ha riaperto le sue porte a giugno 2016, dopo quattro anni di intensi lavori di restauro, nel pieno rispetto della tradizione che questo luogo rappresenta. Artcurial è stato incaricato di organizzare la vendita di circa 3.500 lotti, tra arredi e oggetti che hanno "abitato" lo storico palace e che, a seguito dell’ultima campagna di rinnovi, non vi hanno più fatto ritorno.
Ogni singolo pezzo portato in asta, contrassegnato dal logo del Ritz Paris, costituisce una speciale testimonianza di questa leggenda: il gusto senza pari e l’ineguagliato prestigio della celebre maison. L’asta si terrà lungo l’arco di 5 giorni, da martedì 17 a sabato 21 aprile. 
Laboratorio di restauro (Photo Archives Ritz Paris)
La vendita sarà preceduta da una mostra, allestita da un grande interior designer parigino, che trasformerà, per una settimana, le sale del quartier generale di Artcurial, Rond-Point des Champs Elysees. Molti eventi avranno invece luogo negli uffici di rappresentanza di Artcurial in Europa nel mese di marzo (Monaco, Milano, Vienna…). Sin dalla sua inaugurazione, il 1° giugno 1898, il Ritz Paris ha incarnato l’intima eleganza e l’anima lussuosa dell’”arte di vivere” francese. Il suo stile caldo e scintillante è stato immediatamente adottato dalle celebrità di tutto il mondo: scrittori, artisti, stilisti, teste coronate di tutti i tempi come Marcel Proust, Ernest Hemingway, Coco Chanel, Audrey Hepburn e Maria Callas. Ognuno di loro, con le proprie attitudini, ha contribuito alla costruzione del mito di questo luogo, l’hotel più prestigioso di Place Vendome. Ancora oggi, il mondo del glamour si sente a casa tra le sue mura mentre i principali fotografi di moda lavorano nella magnificenza dei suoi ambienti.
Audrey Hepburn al Ritz nel 1964 (Photo Facebook- Ritz Paris)
Dopo aver organizzato le aste dedicate agli oggetti di proprietà dell’Hôtel de Crillon, del Plaza Athénée, del Hôtel de Paris (Monaco) e della Tour d’Argent, François Tajan, vice presidente di Artcurial e Stéphane Aubert, direttore associato, brandiranno il loro martello per cinque giornate eccezionali. A oggi, la casa d’aste ha totalizzato più di 12 milioni di euro grazie a queste vendite molto particolari. L’universo del Ritz Paris ha sedotto Marcel Proust che ha preso ispirazione per il personaggio pricipale de "La ricerca del tempo perduto" dal Maitre d’Hotel Olivier Dabescat; Hemingway è stata una figura quasi fissa al bar dell’Hotel in compagnia dell’amico Scott Fitzgerald negli anni Venti; Gabrielle Chanel, che vi ha vissuto, riceveva ospiti ed è deceduta tra queste mura; Audrey Hepburn e Gary Cooper sono state le star di "Ariane", il grande classico di Billy Wilder che è stato girato presso il Ritz negli anni Cinquanta. Poi Gianni Versace e le sue modelle da passarella…
Lo style Ritz  (Photo Quentin Bertoux per Artcurial)
Esiste un inconfondibile Ritz style, riconoscibile fra tutti, che combina armoniosamente pittura, candelabri e antichità francesi dallo stile Luigi XIV allo stile Impero. Uno spirito plasmato dai suoi fondatori, potenziato di tono per sedurre gli ospiti statunitensi con il confort e l’eleganza proprie di un hotel che combina la tecnologia americana alla “bella vita” francese. Caesar Ritz ebbe l’idea di trasformare la vecchia residenza privata del duca di Gramont in Place progettata da Mansart, l’architetto di Luigi XIV, in una magnifica casa di famiglia, disegnata come se fosse stata arredata nel corso delle generazioni, disseminata di oggetti d’arte. Questo stile sofisticato è palpabile lungo le pagine del catalogo realizzato da Artcurial, dove appaiono eleganti tolette, collocate nelle sale da bagno, piuttosto che nelle camere da letto, in cui le donne si acconciavano i capelli o truccavano il viso. Poi gli orologi, le poltrone regali, gli sgabelli da bar, le lanterne monumentali o la profusione di manufatti dei principali produttori francesi, le pitture, gli arazzi, simboli del grande artigianato francese e internazionale. "
Questo evento eccezionale riporterà in auge la prestigiosa storia del Ritz. Una vicenda storica che è epica e che continua il proprio viaggio in questi lotti, sin dalla riapertura nel 2016. Collezionisti ed estimatori del 15 di Place Vendôme avranno l’esclusiva occasione di fare ritorno a casa con un frammento di questa leggenda", hanno sottolineato François Tajan e Stéphane Aubert, rispettivamente vicedirettore e direttore associato di Artcurial.