In vacanza a Lisbona con tutta la famiglia


Una vacanza a Lisbona con tutta la famiglia? La capitale portoghese è una destinazione perfetta anche per i giovani viaggiatori accompagnati dai loro genitori. E questa è un’opportunità che vale per gran parte dell’anno grazie al clima mite, a una variegata offerta gastronomica, ai molti punti d’interesse culturale, alla facilità di scegliere escursioni a tema senza paura di sbagliare. Una volta tanto si va oltre il Fado e i monumenti storici che la rendono, già di per sé, una delle città europee più affascinanti.

La città riesce a soddisfare le esigenze di tutti. Ma da dove cominciare? Ogni bambino sogna di vivere un’avventura e al Lisboa Story Centre questo è possibile! Si fa un salto indietro nel tempo grazie ai set e alle esperienze multisensoriali che il centro mette a disposizione per grandi e piccini per illustrare, e rivivere, le varie epoche di Lisbona. Così si sperimenteranno le novità provenienti proprio dal Nuovo Mondo in una casa del sedicesimo secolo, si rivivrà il terremoto del 1755, si potrà accompagnare il Marchese de Pombal nella ricostruzione della città. Per maggiori informazioni: www.lisboastorycentre.pt. Ci si immerge nell’avventura, ma anche nella conoscenza, al Museu Marinha: antiche navi, stampe, manufatti originali, appartenenti al periodo compreso tra il Sedicesimo e il Ventesimo secolo, ruotano attorno alle imprese leggendarie di Sir Francis Drake - ammiraglio, pirata e cavaliere - o di coraggiosi navigatori e pionieri come Vasco Da Gama, il più celebre di tutti. Per informazioni: http: //www.museumarinha.pt/

Planetario Calouste Gulbenkian

Per i ragazzi che, invece, amano l’azione, l’ideale è includere nella vacanza una scarica di adrenalina in totale sicurezza: all’Adventure Park di Lisbona si può danzare fra le cime degli alberi su ponti sospesi, corde, reti, tunnel. Di albero in albero, ci si può sentire come Tarzan (per informazioni: http://www.adventurepark.pt/). Dopo la parte storica, niente di meglio che coinvolgere i più piccoli viaggiatori nella scoperta del Parque das Nações che ospita l’Océanarium, il museo oceanografico che testimonia il forte legame della capitale con l’Oceano Atlantico. Quindicimila animali e piante appartenenti a oltre 450 specie diverse e 7.000.000 di litri di acqua salata popolano uno spazio espositivo sorprendente che ricostruisce vari ecosistemi dell’Oceano, tra i più unici e di rara bellezza. 

Lo scopo è quello di promuovere la conoscenza degli oceani e sensibilizzare i visitatori nei confronti della conservazione del patrimonio naturale. Aperta tutti i giorni, la famosa attrazione lisboeta propone visite guidate in diverse lingue e varie attività per famiglie (www.oceanario.pt). Parque das Nações ospita anche il Pavilhão Do Conhecimento - Ciência Viva, un centro interattivo che organizza regolarmente mostre e attività per bambini e i più grandi. A Cozinha é, invece, un Laboratório dove si impara a creare lecca-lecca di frutta con ingredienti molecolari e durante l’attività "Escavação: ossos do ofício" i piccoli aspiranti paleontologi possono cimentarsi con la ricerca di fossili di dinosauri. Il viaggio a Lisbona si trasforma così in un tour alla scoperta di autentiche novità. O Centro de Ciência Viva gestisce anche il Planetário Calouste Gulbenkian, che ha un interessante programma interattivo di attività didattiche legate all’astronomia. Le attività incoraggiano la scoperta e promuovono i legami fra vari tipi di scienze intrecciate allo spazio. Sono aperte a un pubblico di ogni età (www.pavconhecimento.pt). Il Museu da Marioneta ha un grande fascino sui bambini e visitarlo nei weekend permette di avere accesso alle sue “Creative Mornings” durante le quali è possibile partecipare a uno spettacolo di marionette tradizionali interagendo e dando libero sfogo alla creatività. La mattina dell’ultima domenica del mese il museo è aperto a genitori e figli, nonni e nipoti, zii e nipoti pronti a creare la propria marionetta con tecniche e materiali diversi (www.museudamarioneta.pt/). Lisbon Zoo, infine, ospita più di 2.000 esemplari di animali, appartenenti a 400 specie diverse. 

In una sola giornata, i bimbi resteranno a bocca aperta ammirando delfini e leoni marini, gorilla e scimpanzé, giraffe ed elefanti. La capitale lusitana gode anche di magnifici parchi naturali facilmente raggiungibili: la Tapada Nacional de Mafra si sviluppa su 800 acri ed è perfetta per un bel pic-nic durante il quale ammirare cervi, procioni, volpi e tante altre specie animali. A soli trenta minuti d’auto dal centro della città, il parco offre, tra l'altro, percorsi hiking, ospita un bel museo e dà la possibilità di pernottare. (http://www.tapadademafra.pt/)

                                                                                                         a cura di Daniele Vaninetti