Lapo Elkann e Bmw: la i8 Futurism


Recente guest speaker all'Automotive News congress di Monaco, Lapo Elkann è stato invitato da Bmw a presentare l’ultima creazione di Garage Italia Customs - la i8 Futurism Edition - a Adrian van Hooydonk, head del gruppo bavarese. Con una premessa, proprio quella di Lapo: "Mi definisco un imprenditore audace perché ho scelto la mia strada. L’amore per le auto e i motori, unito a quello per le mie aziende e per il mio Paese, è la cosa a cui tengo di più. Il mio sogno è diventato realtà con Garage Italia Customs e non sarebbe stato possibile senza tutti gli altri passi fondamentali della mia carriera, tra cui Italia Independent e Independent Ideas". 

La i8 Futurism Edition, svelata da qualche settimana, è un esemplare unico pensato per celebrare i cinquant'anni di Bmw in Italia ed ha una livrea ispirata al dipinto ad olio “Lampada ad Arco” del pittore futurista Giacomo Balla (Torino 1871- Roma 1958). In occasione dell’incontro con Adrian van Hooydonk, i "Maestros" di Garage Italia Customs hanno rivestito gli interni in Solaro, un tessuto sportivo ma al tempo stesso elegante, utilizzato per la realizzazione di abiti tailor-made e caratterizzato da riflessi iridescenti quando viene colpito dalla luce.

In un mondo sempre più standardizzato, dove la necessità di fare numeri ha preso il sopravvento sulla soggettività, Garage Italia Customs vuole rimettere il cliente “al centro della scena” e dare voce alle sue esigenze di creatività. E lo fa come un sarto confeziona un vestito su misura che segue con armonia le linee del corpo, ponendosi l’obiettivo di rendere unico qualsiasi oggetto o veicolo, sia questo un’auto, una moto, un aereo, un elicottero o una barca. Gli interventi di personalizzazione tailormade sono finalizzati all’equilibrio dei componenti, allo studio dei materiali e alla rielaborazione dei “sogni”  e dei desideri del cliente.

L’equipe che lavora all’interno di Garage Italia Customs è formata dalla squadra che ha creato il servizio Tailor Made per Ferrari e dai migliori tecnici specializzati del settore automotive nel campo della verniciatura, del wrapping e della realizzazione degli interni. Sono loro i “Maestros”, come ama definirli lo stesso Lapo, sintesi di abilità uniche e di un'assoluta eccellenza nel loro lavoro.

I “Maestros” sono affiancati dal Centro Stile interno, cuore pulsante di tutte le attività e punto d’incontro con un team di designer d’élite. E così le idee e i sogni dei committenti s’intersecano con il gusto estetico degli esperti del Garage. I concetti astratti vengono elaborati in immagini digitali sfruttando le più moderne tecnologie e il cliente viene guidato nella scelta dei giusti abbinamenti cromatici e dei materiali più ricercati, pur rispettandone gusto ed esigenze. In attesa di trasferirsi in Piazzale Accursio, Garage Italia Customs è operativo nella sede di via Alfredo Pizzoni 1 a Milano.


                                                               Daniele Vaninetti