I gioielli di Dada Arrigoni a VICENZAORO Winter




Il mondo dei gioielli quasi come una sete di ricerca. Dada Arrigoni (ma il nome della maison che porta il suo nome si scrive tutto maiuscolo) inventa e sperimenta dando vita a nuove forme, inedite e preziose alchimie stilistiche, arditi accostamenti. Sempre attuali, sempre di tendenza, le sue collezioni non smettono mai di stupire e anche di spiazzare. Vocazione pura – come la manifattura che la esprime – e una personalissima visione del bello e dello stile che la accompagna. Una firma inconfondibile, personalissima e proprio per questo degna di grande attenzione. L’incontro con questo mondo è ravvicinato: VICENZAORO Winter (23-28 gennaio 2015).

Gioielli originali, unici e controcorrente quelli che la designer propone: la sua creatività sembra inarrestabile e si rinnova costantemente, sempre al passo con i tempi e i trend. E così che nascono le nuove collezioni Silver per uno “street style” che coniuga contemporaneità e design. Decisamente attuali i nuovi modelli che vanno ad arricchire la serie “Silver Jewelry”, “Tubo”, “Onda”, “Monia”, interpretazione mai vista prima degli anelli a fede e a fascia. E infine l’”Hearts Collection”, il cuore proposto in una versione fresca e attuale. 

Ironica e provocatoria è tutta la nuova collezione “Frida”. Suggestioni etno-folk, pop, con un “retrogusto” Sixties. Un omaggio alla follia surreale e visionaria della grande artista Frida Khalo, icona indiscussa della cultura messicana, e non solo, dell’Avanguardia del Novecento. Chi ha amato e continua ad amare il genio ribelle di Frida non potrà che ritrovarsi in queste creazioni. Poi “Vestiti di stelle”, mood della collezione “Etoiles”, preziosa, per la donna romantica e sognatrice. Diamanti neri e bianchi per anelli lunghi, orecchini e collane sinuose e avvolgenti. Le novità non mancano, non resta che ammirarle dal 23 al 28 gennaio 2015 negli spazi allestiti a Vicenza dalla designer (Icon-Pav. 5. Stand 110).

Dada Arrigoni è la prima autrice del suo successo. Da un semplice hobby alla passione di tutta una vita: trent’anni dedicati alla produzione di gioielli di rara fattura e originalissimo design. Nel 1985 inaugura la prima boutique a Bergamo, dove le sue collezioni conquistano da subito il pubblico femminile. Uno stile inconfondibile che l’ha resa famosa e che dalla terra orobica l’ha catapultata negli States, dove nel 1998 presenta le sue creazioni in una prestigiosa gioielleria di New York. Oggi DADA ARRIGONI Jewelry è presente nelle migliori gioiellerie del panorama internazionale e in alcune tra le location più esclusive al mondo. A breve il brand approderà anche a Dubai, nell’ambito di un progetto innovativo. Nel 2013 il marchio ha ottenuto la certificazione di tracciabilità del Made in Italy da parte del Comitato di certificazione TF di Unionfiliere per la “gioielleria esclusiva”. 

VICENZAORO Winter, di fatto, dà l’avvio al calendario internazionale di questa arte e indica il tono stilistico che caratterizzerà il resto dell’anno, secondo tradizione. “Un punto di ritrovo per buyer e fornitori. Un laboratorio d’idee per gli operatori del settore di ogni parte del mondo ma anche una piattaforma per stringere contatti e fonte di informazione o ispirazione per la ricerca nel design, nonché a livello di marketing o attività promozionali attraverso i media”, scrivono gli organizzatori. 




A cura di Elena Vaninetti