Belmond Grand Hotel Europe. San Pietroburgo


Tra storia e avanguardie il Belmond Grand Hotel Europe di San Pietroburgo tiene fede alla sua leggenda con nuovi interventi. Il primo cinque stelle della storia russa ha recentemente inaugurato sei nuove suites esclusive, tra cui la più grande Presidential della ex Leningrado di sovietica memoria, e cinque Avant-Garde Suite ispirate agli artisti del XX secolo. Gli appartamenti - in tutto 19 camere situate al primo piano del palazzo - offrono comfort e lusso con servizio di maggiordomo 24 ore su 24.

Il celebre albergo dell'ex città imperiale sulla Neva, posto in posizione centrale sulla Prospettiva Nevsky, ha da sempre ospitato illustri personaggi delle arti, del teatro, della musica sinfonica e dell'amatissima danza e si accinge a celebrare il suo 140° anniversario di attività. L'intera struttura vanta arredi neo-barocchi e vetri finemente decorati e colorati mentre le nuove suite - ecco il voluto contrasto - sono arredate in stile contemporaneo e disegnate da Tihany Design, l’architetto di fama internazionale che vanta tra le sue realizzazioni anche il nuovissimo Oro Restaurant del Cipriani a Venezia.

Alla Presidential Suite, che si sviluppa su 350 mq di ampiezza, si accede attraverso una grande hall con soffitto a foglie d’oro e vista sulla Prospettiva Nevskij e Mikhailovskaya Ulitsa. E' divisa in due camere con letti king-size, due bagni in marmo, una sauna hammam, un centro benessere privato con tapis roulant e cyclette, una sala giochi e uno studio-libreria comunicante con la camera da letto tramite una porta nascosta.

Gli ospiti possono farsi servire speciali cene preparate in esclusiva per loro direttamente nella sala da pranzo della camera, in grado di accogliere fino a otto commensali. La grande suite è, infatti, attrezzata con una cucina completa mentre nel "salotto" per gli intrattenimenti fa bella vista di sé un pianoforte Carl Schroeder, ideale per gustare un aperitivo prima di cena. 

Le cinque Avant-Garde Suites, invece, sono progettate secondo lo stile dell’arte delle avanguardie russe del Novecento e prendono il nome da famosi artisti dell’epoca, tra cui Kandinsky. Riccamente decorato e con alti soffitti, ogni spazio è stato pensato per riflettere lo stile dell’artista a cui gli spazi rendono omaggio. Qualche esempio? La Malevich Suite si contraddistingue per forme geometriche e colori vivaci, l’Archipenko Suite per le linee sensuali e i toni caldi, la Suite Kandinsky è un rimando diretto all'arte astratta del maestro, la Rodchenko Suite gioca con disegni geometrici, luci e ombre. Infine la Lissitzky Suite è "segnata" da linee grafiche, colori puliti e tappeti di lana con motivi stilizzati.

Le Avant-Garde Suite dispongono di una spaziosa camera da letto con letto king-size, soggiorno con tavolo da pranzo per 10 persone e un bagno in marmo con vasca e doccia, un boudoir con specchiera, divani e poltrone finemente rivestiti, TV widescreen e dimmer per l’illuminazione. La creazione delle nuove suite è l’ultima fase di un importante piano di ristrutturazione. I lavori hanno coinvolto nel 2013 anche la facciata neo-barocca dell’hotel. La ristrutturazione prevederà anche l’inclusione di un ristorante pan-asiatico dal nome AZIA disegnato da Super Potato. Le nuove suite completano le 10 Historic Suites dell’hotel, riaperte nel 2010 a seguito di un accurato restyling, ognuna con riferimenti ad altri personaggi storici come Pavarotti, Stravinsky, Fabergé e Romanov. Tariffe a partire da 181 euro a notte in Superior King Room e da 4.297 euro in Avant-Garde Suite. Tariffe su richiesta per la Presidential Suite.

Belmond Ltd è una collezione globale di hotel unici e di lussuose esperienze di viaggio in alcune delle destinazioni più affascinanti e interessanti del mondo. Fondato quasi 40 anni fa con l’acquisizione del Belmond Hotel Cipriani di Venezia, il gruppo possiede e gestisce 45 hotel, itinerari su rotaia, tra cui il Venice Simplon Orient-Express, e crociere fluviali in molte delle più celebri mete a livello internazionale. 
                                                                                                     
                                                                                                   Daniele Vaninetti

Belmond Grand Hotel Europe
Nevsky Prospekt
Mikhailovskaya Ulitsa 1/7
191186 San Pietroburgo
Telefono: +7 812 329-60-00
Russia