Ristorante Belvedere, Sequals


Un esempio di "cucina tipica del territorio", veramente radicata nella storia della sua zona e delle sue ricchezze gastronomiche, arriva dal Ristorante Belvedere dell’omonimo albergo di Sequals, nel cuore delle Dolomiti Friulane, in provincia di Pordenone. Terra semplice e nobile insieme, dove la natura è stata vinta dall’uomo a duro prezzo e con grande fatica. Ma anche terra dai sapori inconfondibili e speciali, dalle ricette uniche e quasi segrete.
Stefano Scalco


Il Ristorante Belvedere, con l’albergo che lo accoglie, è il regno di Stefano Scalco e Silva Menoglio, i due titolari uniti anche nella vita. La combinazione dei loro due caratteri e delle rispettive competenze ha finito col produrre una ricerca che, in cucina e ai tavoli, incarna a pieno la cultura dell’ospitalità tipica di questa zona dolomitica: semplicità e sobrietà ma anche grande attenzione al cliente, che stia degustando un piatto o che dorma nell’albergo affollato da turisti, "viandanti" e abitué. Una conferma, quest’ultima, del nome e della stima che la struttura si è guadagnata nel corso degli anni.


Silva Menoglio


Il piccolo hotel si distingue per le 22 camere tutte una diversa dall'altra. Ma è nel retro della casa  che si cela uno dei segreti della cucina del Belvedere. Vicino alla bella piscina, è stato ricavato un piccolo orto con erbe officinali che rifornisce giorno dopo giorno, stagione dopo stagione, i migliori ingredienti da cui partire per proporre piatti e ricette.







Come resistere alla degustazione del "Raviolo al montasio e asparagi" della foto, vera star della tavola del Belvedere? Nel mese di luglio viene proposta una cena speciale "Operetta e fiori", tanto per sottolineare la vocazione musicale di Silva, assecondata dallo chef Stefano.





Un consiglio? La carne rappresenta una scelta sicura nel selezionato menu anche grazie alla presenza della rassicurante griglia che campeggia all'ingresso del ristorante, perennemente accesa per piccole e grandi grigliate. La chiusura in bellezza di un pranzo al Belvedere può essere affidata ad uno dei tanti dolci della carta tra cui spicca il tortino al cioccolato caldo bianco. Un accostamento tra tradizioni friulane e pasticceria tradizionale. Tutto al Belvedere è un connubio riuscito.

                                              Bruno Bianchi                                                                                                                                    

Ristorante Albergo Belvedere
Via Odorico, 54
Sequals (PN)
Tel. 0427 93016 - 938993