Vacanza "digital detox" nelle Piccole Antille



Staccare la spina, si diceva una volta. Ma quando l'elettronica impera ad ogni ora del giorno forse non basta più. E qualcuno esplora nuove strade e nuove soluzioni. Una di queste arriva dall'ente del Turismo di St. Vincent e Grenadine, nelle Piccole Antille (Mar dei Caraibi), che ha pensato proprio a coloro che sono dipendenti dai dispositivi tecnologici e non riescono a fare a meno di smartphone e tablet anche in vacanza. Per tutti loro può calzare a pennello il pacchetto De-tech Holiday, in sinergia con il tour operator inglese Black Tomato.

Il programma comprende una fase introduttiva con la lettura di un libro che introduce al "de-teching" e una sessione con la life-coach Louise Gillespie-Smith prima di arrivare nelle idilliache Young Island e Palm Island dove sono state predisposte camere senza TV e in spiaggia il wireless è stato bandito. Chi ha meno autocontrollo, ma maggiori disponibilità economiche, può essere accompagnato passo passo da un esperto così da essere seguito lungo tutto il percorso di "digital detox". Un "maggiordomo" antitecnologico.

De-tech Holiday prevede un soggiorno di 7 notti che includono 3 pernottamenti presso Young Island e 4 a Palm Island in pensione completa. Il pacchetto comprende anche voli, transfer privato e transfer in catamarano per gli spostamenti da un'isola all'altra, una copia del libro 'Guida al de-tech' e un'ora di training con life-coach prima della partenza. Tariffe a partire da 3.533 euro a persona. L'esperienza de-tech con life-coach al seguito pare da 10.650 euro.

Louise Gillespie-Smith seguirà gli ospiti e darà loro alcune indicazioni fondamentali da mettere in pratica durante il soggiorno e possibilmente anche al rientro, durante la propria quotidianità. Alcuni esempi: spegnere gli strumenti tecnologici almeno un'ora prima di andare a letto per un riposo più tranquillo; impostare l'out of office per le mail e un messaggio vocale per il cellulare per rilassarsi durante la serata; se lo switch off mette ansia provare a scrivere una lettera tradizionale. Ancora: concedersi del tempo per ascoltare le proprie sensazioni o fare una lista di ciò che si amava fare e provare a rifare quelle attività oggi dimenticate.  

L'idea di creare una proposta di soggiorno in totale assenza di tecnologia è stata pensata a seguito di una ricerca da cui emerge che il 26% degli intervistati trascorre oltre 5 ore al giorno utilizzando dispositivi tecnologici, compreso il cellulare. Nonostante i due elementi principali di una vacanza si confermino essere il tempo di qualità dedicato alla famiglia e la lontananza dall'ambiente lavorativo, il 31% degli intervistati ammette di portare con sé almeno due strumenti hi-tech in vacanza. Il 77% è consapevole che l'assenza di dispositivi potrebbe migliorare notevolmente le relazioni interpersonali. Infine, il 17,2% dei consumatori è favorevole a una proposta di un soggiorno disintossicante e ha confermato come buon proposito per il nuovo anno la volontà di prendersi una pausa e di essere meno dipendente dalla tecnologia.

St Vincent e Grenadine è un arcipelago tra Saint Lucia e Grenada, delle Piccole Antille, nel Mar dei Caraibi. St Vincent è la più grande delle 32 isole che si estendono ad arco a sud fino a Grenada, coprendo una superficie di circa 388 km². Le isole principali, da nord a sud, sono St Vincent, Young Island, Bequia, Mustique, Canouan, Mayreau, Union Island, Palm Island e Petit St. Vincent. 

                                                                                             Daniele Vaninetti