Maserati Quattroporte, classe contemporanea



La nuova Maserati Quattroporte debutterà al prossimo Salone di Detroit a gennaio. 'La Maserati si trova oggi dinanzi a una crescita industriale e strategica che non ha precedenti, una crescita che ci porterà a produrre 50.000 vetture all'anno nel 2015. Si tratta di una sfida per la quale il marchio si è preparato scrupolosamente e che noi tutti aspettiamo con trepidazione. È una crescita che si basa su quei valori di stile, eleganza, qualità, prestazioni per i quali la Maserati è sempre stata riconosciuta e apprezzata in quasi cento anni di storia', ha dichiarato Harald Wester, Maserati Ceo.

Lorenzo Ramaciotti, direttore Maserati Design, non ha dubbi quando entra nello specifico: 'La nuova Maserati Quattroporte è una berlina di lusso sportiva, dalle alte prestazioni, che ripropone gli stilemi classici della casa del Tridente, reinterpretandoli con un linguaggio contemporaneo. Il design nasce dai principi ispiratori di Maserati: armonia delle forme, forte dinamismo delle linee, eleganza tutta italiana. La vettura, molto più generosa nelle dimensioni rispetto alla Quattroporte precedente, ha un design esterno leggero e sinuoso che esalta la sportività e il dinamismo insiti nel modello'. E ancora: 'Abbiamo voluto mantenere alcuni richiami al forte carattere della precedente vettura - la calandra, le tre uscite d'aria sul parafango, il montante triangolare - introducendo nuovi elementi stilistici e funzionali. Mi riferisco per esempio alla linea di fiancata, forte, che prosegue per tutta la vettura garantendo un aspetto che è molto muscoloso e nel contempo filante ed elegante, ai nuovi proiettori anteriori e posteriori, alla finestratura a tre luci con porte senza telaino. Il design degli interni della Quattroporte ricerca la massima essenzialità esaltando la pulizia delle linee e la piena funzionalità della strumentazione di bordo. Gli elementi funzionali si amalgamano con le superfici morbide e avvolgenti della plancia e del tunnel centrale e con materiali pregiati come legno e pelle'.


I nuovi ed innovativi motori Maserati della Quattroporte 2013 sono stati progettati e sviluppati dagli ingegneri di Maserati e Ferrari nel cuore della Motor Valley italiana e saranno prodotti nello stabilimento Ferrari di Maranello. Raffinate soluzioni progettuali, grande attenzione a prestazioni, comfort di marcia, efficienza del veicolo e sicurezza: sono queste le caratteristiche principali della nuova supersportiva. I progettisti Maserati, con una competenza pari solo alla loro passione, hanno sviluppato ed ingegnerizzato il telaio, ottimizzato la riduzione dei pesi, lavorato sull'ergonomia con l'obiettivo di creare una vettura adatta ad ospitare diverse architetture motore e differenti configurazioni di trasmissione. Il tutto senza tradire quella maneggevolezza e quel comfort che da sempre contraddistinguono tutti i modelli Maserati.


 'Il risultato di tutto questo è proprio la nuova Quattroporte, una berlina sportiva di lusso che raggiunge nuovi traguardi in termini di performance, tenuta di strada e piacere di guida nel pieno rispetto dell'ambiente in cui viviamo. Le migliori prestazioni mai raggiunte da una berlina nella storia di Maserati si coniugano con una vettura pienamente ecosostenibile. Il tutto ottenuto, naturalmente, nel totale rispetto delle severe normative in termini di sicurezza attiva e passiva', conclude Roberto Corradi, direttore Sviluppo veicolo.

Daniele Vaninetti