Omega, Planet Ocean 600M


Grazie ad Omega  abbiamo avuto al polso l'esclusivo Planet Ocean 600M, l'orologio indossato da Daniel Craig nel nuovo film di 007 Skyfall. Da anni James Bond si avvale, durante le proprie missioni, di un fedele compagno marchiato Omega, che spesso ha incorporato al proprio interno – purtroppo per la sola versione cinematografica – un gadget particolare. L'orologio ci è arrivato direttamente dalla produzione, e le primissime impressioni sono state la consapevolezza di indossare un pezzo che al cinema vedranno milioni di persone, certamente si ha al polso un segnatempo che non passa inosservato.

La tendenza è d'oggi creare casse sempre più grosse, che in alcuni casi rasentano l'eccesso, arrivando a sfigurare. La cassa del 600M è massiccia, ma non sproporzionata; è scafandrata per garantire la tenuta da cui il segnatempo prende il nome e decisamente azzeccata. Potrebbe non essere l'ideale per piccoli polsi, anche perché il segnatempo non è certo leggero, ma il peso appare giustificato in rapporto a ciò per cui è stato creato: resistere alla pressione delle profondità marine.

Ci si abitua comunque velocemente a peso e dimensione, e dopo qualche giorno al polso non ci si fa più caso, salvo per il fatto che è una sicurezza: ultra preciso, non necessita di alcuna regolazione, robusto agli urti, resistente a qualsiasi contatto con l'acqua, e con quadrante apprezzabile di giorno quanto estremamente visibile di notte. Insomma il 600M ha tutte le caratteristiche per soddisfare sia necessità più estreme del normale, sia gli amanti della tecnica più pura.

Si tratta di un subacqueo professionale dotato, sulla sinistra della cassa in acciaio da 42 mm, della valvola (girevole) per lo scappamento dell'elio, con in rilievo la sua sigla chimica; lancette, indici orari, indice di riferimento della ghiera -  a rotazione unidirezionale - sono tutti ricoperti di Superluminova, per garantire la miglior visibilità anche alle massime profondità, dove le condizioni di luce possono essere veramente carenti. La corona fa bella mostra del marchio di fabbrica, anch'esso in rilievo.

Il cinturino - in acciaio e quindi robusto - ha una piacevole curvatura, confortevole per chi lo indossa e la deployante ha una chiusura con un particolare dente di sicurezza. Il fondello dell'orologio, in vetro zaffiro capace della medesima tenuta della cassa, permette di ammirare il calibro 8500 co-axial, cronometro certificato COSC, interamente di manifattura e dotato come da tradizione Omega di spirale al silicio. Attraverso l'oblò si può ammirare la massa oscillante ben decorata, con una piccola scheletratura e la bella scritta rossa con marca e tipologia del calibro.

Esteticamente il segnatempo ci è piaciuto parecchio: quadrante nero, indici misti a bastoni e numeri, lancette di ore e minuti a "freccione", lancetta dei secondi con l'estremità marcata rossa e finestrella della data ad ore 3: tutto è ben chiaro e leggibile, in maniera semplice ma efficace, come deve essere quando si vivono situazioni difficoltose, impegnative e di stress.
Nel complesso il 600M è il compagno ideale per chi pratica sport di ogni tipo, per persone di carattere che non accettano compromessi e che amano avere un compagno di avventure che non li tradisca, qualunque sia la situazione.

Per gli appassionati ed amanti degli orologi della serie di 007, Omega ha previsto un evento particolare: il 17 novembre in occasione dell'anniversario dei dieci anni della boutique Omega di Milano - la prima in Italia - verranno esposti i pezzi storici del Museo, inclusi gli orologi gadget indossati da Pierce Brosnan nei film Goldeneye, Tomorrow never dies, The world in not enough, Die Another day.

Stefano Carazzali