Hyundai i30



Sempre più affascinante il design proposto da Hyundai, che nella totalmente rinnovata i30 propone interessanti prestazioni dinamiche, comfort, funzionalità ed una versione Blue Drive che strizza l'occhio a bassi consumi e ridotte emissioni.

La parola chiave è ancora ‘scultura fluida’ per la rinnovata vettura, disegnata nel centro europeo di Ruesselsheim in Germania. L’impronta di famiglia con le ultime creazioni dello stesso centro stile, i40 in testa, è evidente a colpo d’occhio. In Hyundai sottolineano come le linee forti e fluide siano state impostate per rendere l’effetto di una vettura atletica e con un senso di movimento innato, anche da ferma.

L’effetto su strada è stato migliorato anche grazie alle luci di posizione diurne, posizionate a fianco della griglia frontale. Anche internamente i30 è ora allineata all’ultima impostazione stilistica Hyundai, e la sensazione di ricchezza dell’allestimento è confermata da numerosi dettagli, disponibili per rendere gradevole la vita a bordo. Decisamente spazioso l’abitacolo, con tanto spazio per i passeggeri posteriori, ed un bagagliaio che propone 378 litri con i sedili in posizione.

La proposta i30 è articolata su sei motorizzazioni, equamente ripartite tra benzina e Diesel. Tra i benzina spicca il nuovo 1.6 ad iniezione diretta, capace di 135 cavalli a 6.300 giri, e 164 Nm di coppia a 4.850 giri. Interessanti i consumi, con 6 litri/100 km dichiarati nel ciclo combinato. Tutte le versioni del 1.6 sono 16 valvole DOHC a fasatura variabile.
Sul fronte Diesel è invece in evidenza il 1.6 con turbina a geometria variabile, che nella versione da 110 cv rappresenterà probabilmente la scelta più diffusa. 250 Nm di coppia disponibili già a 1.900 giri, ed un interessante consumo, dichiarato in soli 4,0 litri/100 km nel ciclo combinato.

Scendere sotto la soglia dei 4 litri/100 km è tuttavia possibile, ricorrendo alla gamma ‘Blue Drive’, disponibile sia sul motore Diesel che benzina. L’abbinamento è con il cambio manuale a 6 rapporti, Start & Stop, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e un differente sistema di gestione dell’alternatore. All’atto pratico, il 1.6 Diesel da 110 Cv dichiara un consumo pari a 3,7 litri/100 km, ed emissioni di CO2 di 97 g/km.

La concorrenza si combatte anche presentando una dotazione tecnologica di tutto rispetto. Scorrendo la lista della dotazione di serie, emergono numerosi elementi, tra cui: 6 airbag, ESP-TCS, EBD, assistenza partenza in salita, gestione della stabilità, immobilizer, fendinebbia con luci diurne a Led, climatizzatore manuale, sedile posteriore 60/40, impianto radio con lettore CD/MP3/USB/iPod.

Abbiamo provato il 1.6 Diesel da 110 Cv, sulle strade del lago di Garda, con un percorso che ha consentito la guida sia in ambito urbano che extraurbano. La maneggevolezza era uno dei punti di forza della precedente versione di i30, e sulla nuova versione lo schema sospensioni, con MacPherson anteriormente e multi-link al retrotreno, riesce efficacemente a sfruttare la carreggiata piu’ ampia. In abbinamento a questa soluzione, in Hyundai hanno voluto dare voluto aggiungere un sistema che permette di scegliere la taratura del servosterzo, con tre differenti modalita’: Comfort, Normal e Sport. Grazie alla buona posizione di guida, ed al cambio dagli innesti precisi e morbidi, tutti si troveranno a proprio agio nel guidare i30. A bordo sempre grande comfort, sia per la qualita’ dell’allestimento che per l’ottimo isolamento acustico, un elemento su cui il costruttore ha da tempo fatto consistenti sviluppi. La motorizzazione in prova si è rivelata decisamente versatile, mostrando di voler assecondare le differenti situazioni di guida con facilita’ e con la dovuta sicurezza, garantita da un impianto frenante a punto ed linea con l’aspetto prestazionale.

Tre gli allestimenti disponibili: Classic, Comfort e Style, con una sfilza di accessori di serie già da Classic, come anticipato. Il listino va dai 16.300 euro del 1.4 benzina ai 23.700 euro del 1.6 Diesel da 128 Cv automatico, per un totale di tredici allestimenti in grado di soddisfare le differenti esigenze di acquisto. Un acquisto che sara’ tutelato dall’esclusiva Tripla garanzia Hyundai a chilometraggio illimitato.
Ultima nota per la bella versione wagon, esposta al recente salone di Ginevra e dichiarata in arrivo il prossimo autunno.

Bruno Bianchi