In occasione del decimo compleanno della famosa lampada ricaricabile Bon Jour Unplugged di Philippe Starck, Flos ne svela una nuova edizione, rivista sia nella palette di finiture che nella tecnologia. Lanciata da Flos nel 2015, questa creazione ha segnato l’alba di una nuova tipologia di illuminazione destinata ad avere un enorme successo: quella delle lampade portatili da tavolo a batteria ricaricabile.
 |
Photo Santi Caleca |
Con il suo design essenziale, dall’eleganza discreta, la sua tecnologia rivoluzionaria e una funzionalità impareggiabile, oltre che con la sua gamma di corone intercambiabili, è divenuta in breve tempo un accessorio di riferimento, fonte di una luce eterea da portare con sé dovunque e per qualunque esigenza. La versione aggiornata di Bon Jour Unplugged vanta una nuova, sofisticata, palette di colori, studiata con il suo creatore per elevarne il fascino emozionale: dai toni tenui e delicati di Almost White, Faded Blue e Fresh Mint alla calda eleganza di French Rose, alla raffinatezza contemporanea di Stormy Grey fino all'audace Black Chrome, che si uniscono alle finiture classiche Copper e Chrome offrendo, così, una ricca gamma di soluzioni alternative per ogni spazio e stile. La caratteristica corona trasparente, che in precedenza era prevista come accessorio, nella nuova versione è fornita di serie: un elemento distintivo che ne esalta il carattere etereo e il design senza tempo. Resta invece identica la selezione di diffusori intercambiabili - Ambra, Fumée, Fabric e Rattan - entro cui poter scegliere per personalizzare lo stile della lampada e l’emissione di luce. L’altra novità importante per Bon Jour Unplugged è l’introduzione della tecnologia Color Tune. Questa innovazione consente all’utente di regolare con precisione la tonalità della luce, semplicemente tenendo premuto il sensore ottico, per passare da un bianco molto caldo (2200°K) ad uno accogliente (2700°K) fino a un bianco nitido (3000°K). Si potrà, quindi, adattare ancora di più alle diverse esigenze ambientali: una luce soffusa o funzionale, più luminosa. L'emissione può essere facilmente regolata dal 3% al 30%, 70% e 100% tramite il sensore ottico.
Immagine di copertina: ©Marco Cella
 |
Photo Santi Caleca |
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lampada da tavolo wireless in ABS e PMMA, alimentata da una batteria agli ioni di litio ricaricabile tramite Usb Type-C. La nuova Bon Jour Unplugged è anche dotata di una ricarica wireless integrata Qi, compatibile con qualsiasi caricabatterie ad induzione elettromagnetica, rendendo la ricarica ancora più comoda, senza uso di cavi. Una singola carica fornisce fino a 6 ore di luce ininterrotta. Materiali: ABS, PMMA. Finiture: almost white, faded blue, french rose, fresh mint, stormy grey, copper, black chrome, chrome. Fonte luminosa: Led Module, 3W, 150lm, tunable white 2200-2700-3000K, CRI 90, dimmer integrato.
 |
Philippe Starck |
"Un amico ottimista, da portare con sé, la cui luce più calda e duratura illuminerà i giorni a venire. Bon Jour Unplugged ha sempre un’eleganza discreta, ora anche gioiosa grazie ai suoi colori emozionali" (Philippe Starck)