Salvatori The Small Hours firmata da Patricia Urquiola

In occasione della Milano Design Week 2024, Salvatori rivela in anteprima The Small Hours, la prima collezione bagno firmata da Patricia Urquiola, un progetto articolato e completo, concepito con attenzione alla funzionalità, alla geometria, al colore e all'accostamento del marmo con diversi materiali. La frase The Small Hours cattura l'atmosfera delle prime luci dell'alba, un momento di intimità e riflessione prima che il mondo si risvegli. Ogni pezzo è pensato per trasformare il bagno in un santuario personale, offrendo un rifugio. Il brand torna, così, a esplorare uno degli spazi più intimi e personali dell'abitare, proponendo una filosofia dell'ambiente bagno sofisticata, distintiva, progettuale e sempre più ibridata con la zona living.
La nuova collezione include diversi elementi e complementi, pensati per comporre un ambiente personale e dalla forte identità: lavabo sospeso, lavabo freestading e lavabo da appoggio, top con backsplash e mensole, cassetti contenitivi, una selezione di specchi tondi o rettangolari di diverse dimensioni, personalizzabili con la scritta luminosa "Believe me or your eyes", piatto doccia, vasca tonda e una serie di accessori. A completare la collezione, una famiglia di vani a giorno in cui si integrano acciaio, legno e marmo e uno sgabello in noce canaletto a sottolineare la ricerca di un luogo da vivere nella sua totalità. L'elemento alla base della progettualità della collezione è il cilindro, rappresentazione del rigore architettonico, che si incastra con armonia su un piano sottile. Queste geometrie, volutamente semplificate, danno vita a costruzioni dalle linee essenziali e definite, mettendo in luce il marmo - grande protagonista della collezione - affiancato da elementi caldi in legno di noce canaletto o rovere e tagli netti in acciaio. Da un lato troviamo la sobrietà dei volumi e la vitalità del metallo, dall'altro la naturalezza intrinseca della pietra naturale. Urquiola immagina l'acciaio come una sorta di collante, definendo volumi, superfici sottili e superando l'approccio mono-materico. Da questa unione emerge un "dialogo" che trasforma il bagno in un'architettura dei sensi in continua evoluzione. Il risultato è potente: una fusione inaspettata, un contrasto tra la solidità del marmo e la levigatezza dell'acciaio, generando una nello stesso tempo sensazioni piacevoli, tattili e visive. Elemento principe della produzione di Salvatori, il marmo viene utilizzato in maniera sapiente, rispettosa e innovativa proponendo differenti texture e sensazioni tattili anche grazie a un'ampia proposta di essenze, aggiungendo così una nota di colore. Accanto all'emblematica palette del brand - caratterizzata da marmi sofisticati dai colori neutri come il Travertino chiaro - The Small Hours viene proposta anche in pietre naturali colorate come il Verde Guatemala e il Verde Antico. L'inserimento di questi nuovi marmi segna il punto di incontro tra la filosofia essenziale di Salvatori e la cifra stilistica inconfondibile di Urquiola. 

Patricia Urquiola

*************************************************
SALVATORI
Salvatori è un'azienda di design che pone con orgoglio al proprio centro la produzione interamente localizzata in Italia. A partire da innovative finiture per pavimenti e rivestimenti, a lussuosi arredi per il bagno fino a ricercati elementi di design per la casa, è punto di riferimento indiscusso quando si parla di design applicato alla pietra naturale. Grazie ai migliori valori del saper fare italiano ed alle più avanzate tecnologie ingegneristiche applicate a questo settore, unisce sapientemente artigianalità e tecniche progettuali ed industriali all'avanguardia per ottenere elementi di design che, spesso, nascono grazie alla collaborazione con designer di fama internazionale.

salvatoriofficial.com