Record George V Parigi, l'hotel con 6 stelle Michelin

La Guida Michelin Francia 2024, appena presentata, conferma la centralità di Parigi nel firmamento mondiale delle mete gastronomiche più amate ma suggella anche un record particolare, difficilmente eguagliabile. La "Rossa" conferma le cucine d'hotel del Four Seasons Hotel George V come le più premiate di tutta la Francia (e d'Europa). Anzi fa di più, porta le stelle dei suoi tre ristoranti interni da 5 a 6. L'Orangerie, infatti, sale da uno a due macaron mentre sono riconfermate le tre stelle a Le Cinq e quella di Le George, Sei in totale, appunto. E c'è anche una stella Verde.
"Siamo lieti per questi riconoscimenti, che posizionano il nostro hotel nel gotha della gastronomia mondiale oltre che in quello dell'ospitalità di pregio", commenta Jean-Claude Wietzel, direttore generale del George V. Nel dettaglio, L'Orangerie, con i piatti innovativi di Alan Taudon, è stato premiato con una seconda stella, "promozione" che sembra valorizzare ulteriormente questi ambienti dalle grandi finestre interamente in vetro che si affacciano sul cortile di marmo in un mondo discreto e intimo che contrasta con la vibrante energia della vita dell'albergo. Ai fornelli "vincono" le pratiche sostenibili che privilegiano ricette dagli ingredienti leggeri e gourmet incentrati su verdure, latticini e frutti di mare, evitando deliberatamente la carne. Utilizzando tecniche di cottura innovative, Taudon rende omaggio all'essenza di sapori puri e semplici, dove ogni proposta che arriva in tavola cerca di essere in giusto equilibrio tra leggerezza e aromi ricchi e concentrati. Intenditore di salse, lo chef bistellato le reinventa ingegnosamente facendone la pietra angolare del suo menu.  

L'esperienza gastronomica all'Orangerie accende i sensi ed è arricchita dalla fantasia della carta dei dolci firmata dal pasticciere Michael Bartocetti . "Questa seconda stella mi onora e mi motiva allo stesso tempo. Innamorato come sono dell'essenza del patrimonio culinario francese, profondamente radicato nel nostro terroir e orgoglioso delle mie radici nel Limousin. Tutto questo alimenta la mia determinazione a innovare: correre rischi per evocare emozioni profonde". Guidato da Christian Le Squer - guru dell'arte culinaria transalpina e maestro di fama internazionale - anche quest'anno il ristorante Le Cinq ha mantenuto le sue tre stelle. Infine, Le George ha riconfermato la sua posizione, merito dell'approccio green dello chef Simone Zanoni e del suo team all'evoluzione del mondo culinario parigino. Da qui l'assegnazione anche della stella Verde. In 25 ristoranti di 20 hotel e resort Four Seasons "brillano" attualmente in tutto il mondo 34 stelle Michelin. In totale sono attivi oltre 600 ristoranti, bar e lounge in 129 strutture di 47 Paesi.

Copertina: da sinistra, Alan Taudon, Simone Zanoni e Christian Le Squer