Artcurial | "Piaget 150 anni" tra Milano e Monte-Carlo

Emilie Volka, direttrice della sede italiana di Artcurial in Corso Venezia XXII a Milano, presenta il 27 marzo 2024 una conferenza dedicata al genio creativo della casa di alta orologeria francese, Piaget, in occasione del 150° anniversario dalla sua fondazione. L'appuntamento con l'esperto di segnatempo Geoffroy Ader ricostruirà la storia del marchio e le sue relazioni con il mercato, introducendo la prossima asta monotematica che Artcurial dedicherà al marchio nel corso della sua sessione di vendita estive a Monte-Carlo. Ciò avverrà nel mese di luglio 2024 sempre come omaggio all'impareggiabile creatività della maison.
Più che un'asta, "Piaget 150 anni" promette di essere un momento di cultura, passione e storia che metterà in luce le diverse sfaccettature di questa casa leggendaria: i movimenti extra-sottili, la stravaganza degli anni Settanta o la Piaget Society incarnata da personaggi del calibro di Jackie Kennedy, Elizabeth Taylor o Salvador Dalí. Dal 2007, Artcurial ha tenuto aste tematiche dedicate agli orologi, un mondo che costituisce una delle sue principali specialità. Tra queste vendite dedicate, orchestrate a Parigi e Monaco, alcune sono ormai considerate dai collezionisti in tutto il mondo come punti di riferimento imprescindibili per il mondo delle aste (80 anni di orologeria Hermès nel 2007, Jaeger-Lecoultre, Unique Auction nel 2011 e Panerai Only nel 2014). Nel 2018, Artcurial aveva già acceso i riflettori sulla casa Piaget e la favolosa collezione Gail & Robert Schwartz, i più grandi rivenditori di orologi del Sudafrica ed ex rivenditori ufficiali Piaget. Nel 2022 è con The Sparkling Collection - una serie di eccezionali orologi-gioiello - che la casa francese registra risultati di migliori per i pezzi firmati Piaget, alcuni addirittura superando la simbolica soglia dei 100.000 euro. "Il 2024 è l'anno giusto per celebrare la nascita di una casa che da 150 anni non smette di reinventarsi e il cui stile continua a incantare, affascinando tutte le generazioni", sottolinea Marie Sanna Legrand, direttore del dipartimento di orologeria da collezione Artcurial.


INFORMAZIONI
Artcurial in Italia
Corso Venezia XXII
Milano
www.artcurial.com

A PROPOSITO DI ARTCURIAL
Fondata nel 2002, la casa d'aste multidisciplinare Artcurial, con sede a Parigi, ha confermato la sua posizione di leader nel mercato internazionale dell'arte nel 2022. Con tre sedi d'asta a Parigi, Monaco e Marrakech, la casa d'aste ha raggiunto un totale di 216,5 milioni di euro di vendite nel 2022. Artcurial copre tutti i principali settori del collezionabile, dalle Belle Arti alle Arti Decorative, le Auto d’epoca, i gioielli, gli orologi, i vini pregiati e distillati. Con una forte vocazione internazionale, assicura la propria vicinanza ai clienti in tutta Europa con uffici stabili a Bruxelles, Milano, Montecarlo, Monaco, Vienna e in Spagna. Nell'ottobre 2015 ha tenuto le sue prime vendite a Hong Kong e in Marocco