Il Festival Franciacorta 2023 alla Tenute La Montina

Settembre è un mese di ritorni, anche di cose da riapprezzare. Come il Festival Franciacorta, giunto alla sua quattordicesima edizione - sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 - e da tempo un’occasione per scoprire e riscoprire il territorio in cui nasce questo vino famoso in tutto il mondo. Due giornate che, alle Tenute La Montina di Monticelli Brusati, saranno scandite da visite alla cantina scavata sotto la collina (su prenotazione) e degustazioni con stuzzicherie. Il primo appuntamento è per sabato 16 settembre con esperienze programmate per le ore 10:30 e le 11:00. Dopo la visita al mondo de La Montina gli ospiti si potranno accomodare presso l’area degustazione allestita all’interno dei saloni della cantina per un bicchiere di Franciacorta Extra Brut accompagnato da taralli e Grana Padano.
Bollicine rosè
Quest’area-degustazione sarà aperta dalle 10 alle 12:30, con ingresso libero per chi non fosse interessato al tour alla scoperta delle cantine. Si troveranno in mescita al calice tutte le etichette della maison. Domenica 17 settembre l’area degustazione si arricchirà di angoli gastronomici e l’accesso avverrà solo su prenotazione. Le visite guidate saranno in programma alle 17:30 e alle 18:00. A seguire un calice di Franciacorta Extra Brut, musica e una tombolata. La zona di degustazione sarà a disposizione fino alle 21 con tutti i Franciacorta La Montina in mescita al calice. Nella zona del gusto spazio alle Cocottine di polenta bianca con moscardini e baccalà in umido di Villa Baiana, al piatto dei salumi artigianali de La Bottega della Valgrigna e ai prodotti da forno di Salvetti 1885 oltre a una golosa proposta dedicata ai più piccoli. Per maggiori informazioni e per prenotare è sufficiente scrivere all’indirizzo mail comunicazione@lamontina.it oppure visitare il sito www.lamontina.com Le Tenute La Montina di Monticelli Brusati sono fra le aziende storiche della Franciacorta. Le vigne aziendali si sviluppano su di una superficie vitata pari a circa 72 ettari, dislocati in 7 Comuni della Franciacorta. Con giacitura preminentemente collinare, sono impiantate su terreni calcarei e limo-argillosi con una resa circa di 100 quintali per ettaro con densità di 5.400/7.000 ceppi per ettaro. La cantina si estende per 7.450 m² sotterranei, il che garantisce tutto l’anno la minore escursione termica possibile (attorno ai 13°- 16°) e la condizione ottimale per la giusta maturazione dei Franciacorta. La produzione media è di 380.000 bottiglie annue. Il Festival Franciacorta 2023 segue il suo programma tradizionale e più collaudato: un weekend per immergersi in una zona dove tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti nasce un vino unico.  

Le cantine de La Montina
Le cantine partecipanti, insieme a ristoranti, hotel, e molti altri punti di interesse sul territorio, saranno aperte sabato 16 e domenica 17 settembre organizzando visite guidate con degustazione ed eventi speciali nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta e altro ancora. Questo appuntamento settembrino è rivolto a tutti gli appassionati delle migliori degustazioni, del buon cibo, dei saperi della tradizione. Ampio spazio sarà dedicato agli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo, così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura. Castelli, monasteri e musei "popolano" la Strada del Franciacorta dove i cultori dell’arte vanno alla scoperta dei borghi e delle dimore immerse nel verde. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Pronti anche quest’anno i tour in bus con guida turistica, che partiranno sabato 16 e domenica 17 da Milano, Brescia, Bergamo e Rovato e faranno sosta in tre cantine - più una tappa culturale - lungo la Strada del Franciacorta. Sono l’ideale per coloro che visitano questi terroir per la prima volta o per chi vuole scoprirli in tutta comodità.

La Montina
Tel. 030 653278
www.lamontina.com