Collector edition sneaker Racing Shoe5 Renault | NFT

Edizione "specialissima": 960 paia di sneaker saranno messe in vendita in esclusiva su nft.renault.com a partire dal 15 maggio nella prima boutique virtuale della marca, uno spazio di vendita che offrirà un’esperienza d’acquisto immersiva in 3D. Il paio di sneaker fisico, unico e numerato, sarà prodotto dopo l’acquisto della versione NFT. Sarà accompagnato da un passaporto digitale, sempre in questo formato, certificando la proprietà e autenticità dell’origine dei materiali di produzione. L'iniziativa fa seguito al successo del primo drop "genR5" ispirato alla R5 Turbo. La nuova collezione è tutta da scoprire nell’area dedicata su nft.renault.com. Lo showroom digitale offre un’inedita esperienza sonora e visiva.
Dopo aver scelto un avatar, il visitatore può scoprire la collector edition Racing Shoe5 disponibile nei colori della R5 Turbo: 6 modelli creati su misura, di cui 5 ispirati alle versioni di punta della vettura e il sesto con un design sviluppato insieme alla community web3 R3NLT per rendere omaggio alla show-car transalpina. In particolare, Renault ha riportato alcuni elementi della R5 Turbo nella collezione: l’inclinazione posteriore della scarpa fa riferimento al telaio dell’auto, l’interno si ispira alle sellerie e le stringhe alle cinture di sicurezza. Il tocco finale sta nel fatto che ogni modello consta di 160 paia di scarpe esclusive, un chiaro riferimento ai 160 cv della sportiva. Renault fa un ulteriore passo avanti nell’innovazione integrando nella scarpa un microchip NFC. Scannerizzandolo si attiva il recupero di un certificato di autenticità che contiene la "carta d’identità" della calzatura: composizione, materiali, processi di produzione. Tutti dati registrati nella blockchain, una tecnologia di stoccaggio e trasmissione delle informazioni che assume la forma di una base dati veloce e sicura.

Le 960 sneaker sono realizzate in pelle certificata Lwg (Leather working group). Ogni paio di scarpe, unico e numerato, sarà prodotto dopo l’acquisto della versione NFT al prezzo di 265 euro. L’accesso allo spazio di vendita sarà aperto in esclusiva ai membri della community R3NLT a partire dal 15 maggio 2023. Dal giorno dopo, chi si sarà preventivamente iscritto potrà, a sua volta, accedervi in anteprima. Infine, le vendite al pubblico saranno aperte il 17 maggio sul sito nft.renault.com "Questa collezione dimostra che entrare a far parte del programma R3NLT vuol dire scegliere un rapporto unico con la Marca Renault - ha sottolineato Arnaud Belloni, direttore Global Marketing della casa automobilistica francese -. Vivere questa esperienza vuol dire varcare la porta della nostra prima boutique virtuale dedicata alla nostra collector edition". Il secondo drop NFT di Renault offre ai suoi fan l’occasione unica di procurarsi una creazione davvero esclusiva, vivendo al contempo un’esperienza immersiva in 3D ma anche incontrando i designer del Centro di ricerca e sviluppo Renault. I proprietari avranno, inoltre, accesso a una collezione di merchandising dedicata e personalizzabile.