Belmond Caruso | Ravello. Una cucina "Belvedere"

Verso l'estate all'Hotel Caruso, perla di Belmond in Costiera Amalfitana, a Ravello. Il recente ritorno di Armando Aristarco come executive chef da il "là" alla nuova stagione in tutti i ristoranti all'aperto di questa casa esclusiva con viste ininterrotte e mozzafiato sul Mar Tirreno. Al Caruso Grill, accanto alla piscina a sfioro, si gusta un pranzo o una cena completamente rilassati, assaporando i classici napoletani mentre al Ristorante Belvedere, dove la cucina di Aristarco si svela in ambienti eleganti e senza tempo, ma sempre con vedute sul paesaggio mediterraneo, il trionfo del gusto della tradizione sposa le migliori interpretazioni contemporanee di ricette e piatti che hanno reso questa colline e questo mare un tempio della gastronomia del Belpaese.
Armando Aristarco con la sua brigata di cucina
Dalle acciughe all'agnello dei Monti Lattari; dal prezzemolo dell'orto alla pasta di Gragnano, tutti gli ingredienti provengono esclusivamente da produttori e pescatori del posto e da piccole aziende del Cilento. Estendendosi attraverso il Vallo di Diano fino ai monti Alburni, proprio il Cilento è un'area rinomata per la sua capacità di esaltare la cultura enogastronomica alla base del successo della dieta mediterranea. Le Papaccelle di peperoni, il pane rustico, la Provola di Bufala o il Risotto Caprese con Riso Carnaroli Riserva San Massimo, le mandorle, la mozzarella di Bufala Campana Doc onorano i prodotti e i sapori più classici della Campania. La cucina, da parte sua, unisce arte e maestria creativa contemporanee a questa " base" di conoscenze tramandate da decenni. La preparazione di alcune portate è ultimata direttamente al tavolo degli ospiti, come la Delizia al Limone a base di Pan di Spagna appena sfornato e Crema pasticcera fatta in casa utilizzando i famosi limoni di Amalfi. Spazio anche all'immancabile "rito" del caffè estivo, quando l'espresso viene servito direttamente dalla "cuccumella”, la classica caffettiera napoletana. Anche il vino gioca un ruolo importante. La lista, con una selezione principale di oltre 400 etichette, offre una curata collezione di vini locali, tra cui quelli "Eroici" delle Cantine Marisa Cuomo. Quest'ultimi sono il risultato di una produzione in condizioni estreme avendo avuto origine da vigneti con una pendenza minima del 30% a un'altitudine di 500 metri sul livello del mare. Ogni sezione della carta dei vini si apre con un etichetta campana, rimarcando così la centralità del territorio e il legame tra natura e artigianalità. E' inoltre disponibile una selezione di vini internazionali. Aristarco: "Questo è davvero un sogno che si avvera per me. Tornare dopo un decennio nella mia regione natale, in questo bellissimo hotel, dove è iniziata la mia vita da giovane chef, e utilizzando gli ingredienti che conosco e che fanno parte di me è un onore che difficilmente riesco a esprimere". Lui, al 
Caruso, aveva "debuttato" nel 2010, esordendo come Demi chef de Partie. Dopo aver lavorato a Milano, Roma, Bahrain, Singapore e Dubai, è tornato alla guida di una delle terrazze più esclusive della Costiera. L'invito? "Assaporate le creazioni della dieta mediterranea dal nostro palazzo sospeso nel cielo. Cibi autentici preparati con un tocco di modernità"Con una capienza massima di 30 persone, il ristorante interno/esterno Belvedere è aperto per cena tutti i giorni dalle 19:30 alle 22:30, accogliendo ospiti e visitatori.


Photo Belmond