Volkswagen ID.7, la berlina elettrica per i grandi viaggi

Entro il 2030 circa l’80% delle Volkswagen consegnate in Europa sarà completamente elettrico ed il marchio tedesco compie un altro grande passo in questa direzione presentando la nuova ID.7, una berlina per i lunghi viaggi. A bordo arriva un motore di nuova generazione da 210 kW (286 CV). Nuova è anche la batteria da 86 kwh (netti), la più aggiornata del marchio di Wolfsburg. E le prime previsioni annunciate alla stampa parlano di un’autonomia nel ciclo Wltp capace di spingersi fino a circa 700 chilometri. Grazie all’abitacolo spazioso e all'inedito sistema di infotainment intuitivo aumenta anche il confort.
La ID.7 sarà la prima Volkswagen dotata di un  display head-up con realtà aumentata di serie. Cambia così l’architettura del cockpit, che rende pressoché superflua la strumentazione classica. Il design aerodinamico di questa berlina fast-back punta su linee nette, fluide e decise. Il frontale è completamente chiuso. Qui il design è caratterizzato in particolare dal cofano scultoreo e dai fari a Led con il sottile listello per le luci diurne e per gli indicatori di direzione integrato nella parte superiore. Un’altra peculiarità di stile è la fiancata longilinea con la linea caratteristica sotto la base del finestrino dal "taglio" netto. Nella coda le linee orizzontali evidenziano la larghezza dell’auto. Una fascia Led si estende verso l’esterno fino ai gruppi ottici. Un’aerodinamica perfezionata - con un  coefficiente di resistenza aerodinamica di circa 0,23 (in base all’allestimento) - è il presupposto per un basso consumo di energia e per una maggiore autonomia. In particolare, il passo lungo 2.966 mm assicura tanto spazio nell’abitacolo, che è votato alla praticità fin nei minimi dettagli. Su richiesta è disponibile un nuovo tetto panoramico intelligente con vetri che passano elettronicamente da trasparenti a oscurati e viceversa. Come molte altre funzioni anche il tetto può essere comandato con il comando vocale naturale. I sedili anteriori sono stati riprogettati e per la prima volta viene proposta, in opzione, la scelta di quelli Climatronic adattivi.

Nel contempo la strumentazione classica è stata ridotta allo stretto necessario. Le funzioni informativa sono svolte dal display head-up con realtà aumentata di serie, che proietta dati come la velocità nell’area davanti al conducente e indicazioni interattive virtuali come le frecce di svolta. Così lo sguardo del conducente resta sempre sulla strada. All’occorrenza i sistemi di assistenza, come il Travel Assist con swarm data, regolano la dinamica trasversale e longitudinale sulle carreggiate a scorrimento veloce. Su richiesta, mediante il Travel Assist, la ID.7 fornisce anche l'ausilio per il cambio di corsia in autostrada a partire da 90 km/h. Il conducente continua a tenere tutto sotto controllo, ma con molta meno fatica. La ID.7, inizialmente disponibile nelle versioni di allestimento e motorizzazione Pro e Pro S, è il primo modello MEB con una nuova trazione sviluppata da Volkswagen. Il sistema è costituito essenzialmente dal motore elettrico da 210 kW (286 CV, sincrono a magneti permanenti), dal cambio monomarcia a 2 stadi e dall’inverter a modulazione di larghezza di impulso (elettronica di potenza e di comando).

Dettagli come il rotore con magneti permanenti più potenti e ancora più resistenti al calore, lo statore perfezionato con avvolgimenti più efficaci e un nuovo sistema combinato ad olio e ad acqua per assicurare una stabilità termica ancora maggiore incidono positivamente sulle prestazioni e sull’efficienza del propulsore elettrico. Un nuovo inverter a modulazione di larghezza di impulso assicura più stabilità termica. Saranno disponibili due versioni di batteria. Alla prima da 77 KWH farà seguito, in un secondo tempo, quella da 86 KWH. Una nuova gestione termica assicura che la batteria sia precondizionata prima della sosta per la ricarica. Secondo le stime del costruttore, con una ricarica completa la ID.7 Pro percorrerà fino a circa 615 chilometri, la ID.7 Pro S fino a circa 700. La produzione inizierà nel secondo semestre 2023 nello stabilimento tedesco di Emden. Il lancio sul mercato europeo è previsto per l’autunno.