YouNique - Fine Craft Art & Design. Villa Ciani Lugano

Torna a Lugano, nella cornice unica di Villa Ciani, YouNique - Fine Craft Art & Design, la mostra mercato d’eccellenza dedicata all’alto artigianato, all’arte contemporanea e al design che si presenta in queste stanze neoclassiche tra affreschi, parquet antichi ed una vista mozzafiato sul Lago Ceresio. "Una sinfonia di emozioni", annunciano i promotori. E la consapevolezza che la bellezza viene sempre prima dell'esclusività e del lusso fini a se stessi. Sabato 25 e domenica 26 marzo maestri artigiani, artisti e designer internazionali di rara bravura daranno vita ad un percorso espositivo dove trionferanno stile e unicità. "Portare a casa un manufatto realizzato ad arte vuol dire dare alla propria quotidianità un che di unico", rimarca Andrea Peri, direttore di YouNique.
La scelta è, ad esempio, tra mosaici, vetri, sculture, abiti, calzature e accessori, tessuti pregiati, preziosi gioielli, arredamento di design… tutti pezzi unici realizzati ad arte. "Due le rilevanti novità dell’edizione 2023 - spiegano gli organizzatori -. La sezione YouNique Fine Art District, un intero piano dedicato all’arte contemporanea, con 10 gallerie internazionali che proporranno ai  visitatori le opere degli artisti da loro rappresentati, realizzato in collaborazione con OLG International SA e Arts & Fashions Gallery e gli importanti, nuovi, patrocini di Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e di Michelangelo Foundation. Due fondazioni, la prima italiana e la seconda svizzera, tra le più importanti a livello europeo nel mondo dell’altissimo artigianato". La Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, tra l'altro, presenta ai visitatori la Guida Homo Faber e i suoi "astri nascenti", i futuri volti della scena dell’alto artigianato e cioè quei giovani di talento che stanno costruendo la loro vita come artigiani o quei creativi che stanno intraprendendo un percorso artigianale dopo un cambio di carriera. In primo piano si pone il ticinese Marco Lazzaroni, specializzato nella lavorazione sostenibile ed  etica del cuoio, che mostrerà dal vivo come lavora e come produce le sue creazioni. Homo Faber Guide è una piattaforma digitale che racchiude oltre 2000 artigiani di talento e i principali eventi di settore, nella quale è ora presente anche YouNique Fine Craft Art & Design con una pagina dedicata. Aggiungono i promotori: "Un aspetto che ha sempre affascinato i visitatori è certamente la possibilità di vedere maestri artigiani di valore intenti nel creare con le loro mani oggetti unici realizzati ad arte. Oggi la vera esclusività non passa più attraverso pezzi costosi realizzati in grande serie ma, al contrario, si sta tornando al piacere del pezzo unico o a tiratura limitata ed alla qualità assoluta che questi concetti portano con sé".
  
L'edizione 2023 conferma la bontà dell'intuizione di inserire i settori dell’arte contemporanea e del design in questa vetrina speciale sul lago. Spazio, infine, alla seconda edizione del premio YouNique Award per l’espositore che avrà interpretato al meglio la filosofia dell’evento che ha goduto, sin dalla sua prima edizione, del patrocinio e del sostegno della Città di Lugano, di Lugano Region e del favore degli addetti ai lavori. Il tutto è ideato e curato dal direttore Andrea Peri e da Sonia Gaffuri, event manager, per conto di Target Management SA. Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte annota: "Tra gli espositori ci sarà una selezione degli artigiani iscritti alla piattaforma digitale, alcuni insigniti anche del riconoscimento MAM (Maestro d’Arte e Mestiere). Tra loro il creatore delle pelli pregiate Giorgio Santamaria, Mobili Storti con arredi tra surrealismo e barocco, la fiorentina Fondazione Arte della Seta Lisio, il brand d’abbigliamento Lifeobject Design Made in Florence, la storica argenteria Foglia Firenze 1935, l’ebanista milanese Stefano Raffa, la fiorentina Ursula Corsi Mosaici e il maestro ceroplasta Davide Furno. La vetrina di Lugano si rivolge a tutti coloro che cercano l’unicità del manufatto e l’esclusività dell’arte in ogni sua forma: due giorni per conoscere, acquistare, ma soprattutto incontrare e osservare gli artigiani e i designer mentre danno vita alle loro creazioni. Il fine? Comprendere cosa significa essere un maestro d’arte che custodisce storia e tradizioni, ma che vive nel presente e dialoga con la contemporaneità e l’innovazione".


Photo YouNique - Fine Craft Art & Design 2022