"Mimmo Paladino per Arte all'Arte". Colle Val d'Elsa


Il curatore Cai Guo-Qiang, il Comune di Colle Val d’Elsa (Siena) e Associazione Arte Continua annunciano "Mimmo Paladino per Arte all’Arte", evento inaugurale per la mostra di Mimmo Paladino presso UMoCA - Under Museum of Contemporary Art. A proseguimento della programmazione espositiva di UMoCA, la nuova esposizione celebra un grande artista che ha già partecipato ai progetti dell'Associazione, in particolare nell’ambito di Arte all’Arte, per la cui terza edizione (1998) è stata realizzata presso la Fonte delle Fate di Poggibonsi l’opera "I dormienti", diventata installazione permanente nel 2000. Negli spazi di UMoCA saranno esposte, a partire dal 1° aprile e fino a settembre 2023, tre sculture realizzate da Paladino tra il 2015 e il 2022.
Mimmo Paladino, SENZA TITOLO 2022
Per l’inaugurazione, Associazione Arte Continua promuove, nella giornata del 31 marzo, alle ore 19.00, una visita alla presenza dell’artista alla Fonte delle Fate e, alle ore 20.00, la proiezione al Cinema Garibaldi di Poggibonsi del film La divina cometa (2022), ultima opera cinematografica di Mimmo Paladino. A seguito della proiezione (durata 96 minuti) è prevista negli spazi del cinema una conversazione tra l’artista e Mario Lorini, Presidente dell'Associazione nazionale esercenti cinema (Anec). Nella giornata del 1 aprile a Colle Val d’Elsa, alle ore 12, avverrà l’apertura di UMoCA con le opere di Mimmo Paladino. Under Museum of Contemporary Art è un progetto dell’artista cinese Cai Guo-Qiang per Colle Val d’Elsa, avviato nel 2001 per la sesta edizione di Arte all’Arte, un piccolo museo di arte contemporanea collocato sotto le arcate del ponte di San Francesco, nato dalla volontà dell’artista di legarsi al contesto naturale, storico e culturale di Colle Val d’Elsa, intessendo un dialogo con la cittadinanza. In precedenza, l’UMoCA ha ospitato le mostre di Ni-Tsai Chin (2001), Jennifer Wen Ma (2005), e Kiki Smith (2008). Nell’ottobre 2022, Associazione Arte Continua, insieme al Comune di Colle Val d’Elsa, è riuscita ad organizzare il restauro e la riapertura di UMoCA, celebrati con una mostra di Marisa e Mario Merz organizzata in collaborazione con la Fondazione Merz. L'Associazione prosegue la sua attività di valorizzazione del territorio attraverso l’arte contemporanea ed i legami che essa crea con l’architettura e il paesaggio; con questo evento continua la raccolta fondi per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio artistico della Val d’Elsa.
 


Dida complete delle immagini: 

copertina e qui sopra Umoca 2001-2022, Cai guo Qiang. Photo Okno Studio. Courtesy Associazione Arte Continua

Mimmo Paladino SENZA TITOLO, 2022 Tecnica: Bronzo Dimensioni: (L) 60.00 x (H) 200.00 x (Sp) 56.00 x (Peso) 120.00. Courtesy Mimmo Paladino Studio 

 ***************************************

MIMMO PALADINO

Mimmo Paladino (Paduli, 1948) è un artista tra i principali esponenti della Transavanguardia italiana. La sua pratica artistica fonde elementi figurativi e riferimenti artistici provenienti dalle più diverse aree culturali, sperimentando al contempo con materiali e tecniche, e lavorando su oggetti di recupero e scolpendo figure totemiche arcaizzanti. Dopo una prima fase di sperimentazione si è dedicato principalmente alla pittura, esponendo nelle più prestigiose istituzioni e manifestazioni di arte contemporanea in Italia e all'estero. 

CAI GUO-QIANG

Cai Guo-Qiang è nato nel 1957 a Quang Zhou nel Fujian (Cina Meridionale). Studia scenografia alla Scuola di Teatro di Shanghai. Si trasferisce a Tokyo nel 1986 e da lì si sposta a New York nel 1995, dove tuttora risiede. Comincia ad esporre già in Cina alla metà degli Anni Ottanta, ma il suo lavoro si precisa durante il suo soggiorno giapponese all’inizio degli Anni Novanta. Profondamente legato alla sua cultura d’origine, continua ad usare materiali, forme simboliche e concetti che la caratterizzano: i fuochi d’artificio (la provincia di Fujan è nota per questo tipo di produzione), il drago e la barca, il taoismo. Ha esposto nei più importanti musei asiatici, americani ed europei: dal Setagaya Art Museum di Tokyo al Taiwan Museum of Art, dalla Kunsthalle di Vienna alla Fondation Cartier di Parigi con mostre personali e collettive, come quelle al Guggenheim di New York e al Moderna Museet di Stoccolma. Ha inoltre partecipato alle più importanti rassegne quali le Biennali di Johannesburg, Venezia (dove nel 1999 riceve il premio), Seoul, Sao Paulo, Santa Fe e Whitney. Artista da sempre sensibile alle circostanze del contesto in cui si trova ad operare, Cai Guo Qiang è architetto, direttore e curatore di UMoCA, la cui paradossale presenza nel paesaggio è segnalata dalla enorme scritta al neon situata sopra il ponte, che si accende ogni volta che nel museo è allestita una nuova mostra. 

UMoCA - UNDER MUSEUM OF CONTEMPORARY ART

UMoCA - Under Museum of Contemporary Art è il progetto dell’artista cinese Cai Guo-Qiang elaborato per la sesta edizione di Arte all’Arte (2001), progetto decennale promosso da Associazione Arte Continua dal 1995 al 2005, nella ricerca di un dialogo tra l'arte contemporanea e il patrimonio artistico, architettonico e paesistico toscano. A Colle Val d’Elsa Cai Guo-Qiang propone l’allestimento e di un nuovo piccolo museo di arte contemporanea situato sotto le arcate del ponte di San Francesco, ponte trecentesco costruito per collegare la città con il convento francescano situato sulla collina adiacente: non solo un museo, ma anche un vero ponte, che mette a confronto Colle di Val d’Elsa con le culture da tutto il mondo. UMoCA si inserisce nel percorso dell’artista come museo analogo a quelli realizzati in Giappone (SMoCA) e in Cina (DMoCA) nell’ambito del progetto Everything is museum, basato sulla premessa che qualsiasi luogo, qualsiasi contenitore può essere considerato come un museo. 

ASSOCIAZIONE ARTE CONTINUA

Da 32 anni Associazione Arte Continua è impegnata nell'offrire regolarmente iniziative di arte pubblica che coinvolgono artisti della comunità internazionale, non concentrate solo nelle grandi città ma diffuse sul territorio.  E' un ente non profit che, grazie all'aiuto di donazioni e sponsorizzazioni di privati ed aziende, riesce a realizzare attività di arte pubblica, innescando processi di sviluppo locale e creando connessioni sociali e culturali. Il motore dell'Associazione è il tentativo di creare, sia nei piccoli borghi che nelle città, sempre in collaborazione con le comunità locali e le istituzioni, un punto di equilibrio tra città e campagne e produrre nuovi legami fra arte, architettura e paesaggio, restituendo all'arte un ruolo centrale nella costruzione delle città e del territorio, nel rispetto delle specificità. Associazione Arte Continua è impegnata nella realizzazione di diversi progetti che coinvolgono l'arte contemporanea come fulcro per il miglioramento delle condizioni sociali e ambientali.

UMoCA - Under Museum of Contemporary Art

Un progetto ideato e organizzato da Associazione Arte Continua  curato da Cai Guo-Qiang per il Comune di Colle Val d'Elsa

presenta

MIMMO PALADINO PER ARTE ALL’ARTE

Ponte di San Francesco

Colle Val d'Elsa

Siena

Aprile - settembre 2023

Venerdì 31 marzo, Poggibonsi

ore 19.00 - Fonte delle Fate, Str. di San Francesco: visita a I dormienti, con Mimmo Paladino & Brian Eno

ore 20.00 - Cinema Garibaldi, via della Repubblica 158: proiezione di La divina cometa. Salutano: David Bussagli, Sindaco di Poggibonsi, Mario Cristiani, presidente di Associazione Arte Continua, Mimmo Paladino, artista, Mario Lorini. A seguire conversazione con Mimmo Paladino e Mario Lorini 

Sabato 1 aprile, Colle Val d’Elsa

Ore 12.00 - UMoCA, Ponte di San Francesco: Inaugurazione della mostra di Mimmo Paladino a cura di Cai Guo-Qiang. Salutano: Alessandro Donati, sindaco di Colle Val d'Elsa, Mario Cristiani, Presidente di Associazione Arte Continua e Mimmo Paladino, artista