Le Cinq, la "colazione d'autore" che conquista Parigi

Servita nella magnifica sala da pranzo pluristellata Michelin, la Signature Breakfast del ristorante Le Cinq di Parigi è uno dei modi migliori per iniziare la giornata nella capitale francese. D'altra parte siamo nel cuore del Four Seasons Hotel George V e la nuova colazione d'autore - una "sinfonia" di  delizie dolci e salate create dal capo panettiere Guillaume Cabrol e dall'executive pasticcere Michael Bartocetti - punta tutto sulle prelibatezze della migliore tradizione internazionale oltre che sulle specialità di diverse regioni transalpine. Immersa nella luce naturale, la storica sala è arredata in un classico e armonico stile anglo-francese con arredi ricercati tra cui le sedie a medaglione Luigi XVI adornate con foglie d'oro. Difficilmente eguagliabile.
Guillaume Cabrol
In questo ambiente sontuoso, gli ospiti si sentono in un mondo appartato, lontano dal frastuono mattutino del centro cittadino. La nuova proposta di apertura della giornata è perfetta per ogni occasione, che si tratti di una riunione di lavoro mattutina o di un primo pasto conviviale della giornata con amici o familiari. La prima delicatessen, da condividere, viene posta al centro della tavola. Ha lievi e "sottili" sapori dolci che stuzzicano le papille gustative. Segue una selezione di pane e dolci fatti in casa in un cesto da forno che include croissant con pasta sfoglia dorata e "luccicanti" pain au chocolat insieme a tradizionali baguette francesi, pane di crusca integrale e di farina di mais. Accanto ai pasticcini viennesi e ai pani classici ecco, poi, i "panzerotti di mele" e gli imperdibili crostini dello chef che si presentano in una varietà di elaborazioni stagionali: dulce de leche, cioccolato fondente con maliziose note di cacao e l'aromatico limone di Mentone.

Il cioccolato arriva qui dalla fabbrica Nicolas Berger, la farina viene prodotta nei mulini della regione dell'Ile-de-France, il miele è di produzione locale, i latticini provengono da una piccola fattoria della Normandia. Le stoviglie in marmo e noce sono state appositamente progettate e create proprio per questa nuova esperienza culinaria. Gli chef hanno scelto di puntare sulla sostenibilità, cortocircuitando le tradizionali filiere alimentari lunghe a favore della collaborazione con piccoli produttori locali. A seguire ecco ancora le "George V's Eggs" reinterpretate con fantasia dai team dello chef stellato Alan Taudon. Lui ha scelto di unire un ingrediente semplice e umile - l'uovo - a prodotti più rari, utilizzando tecniche di cottura e giochi di consistenze-temperature per esaltare i sapori più naturali. La "Mousseline" di uova sode morbide dello chef con caviale, uova reali e frittata di astice blu può essere la scelta giusta per chi ama il salato mentre chi preferisce i gusti più tenui c'è la "Cocotte all'uovo con foie gras e tartufo nero". Elegante e raffinata, la Signature Breakfast di Le Cinq è il perfetto modo per introdurre ospiti e visitatori nel centro storico di una delle città più belle del mondo. E' disponibile tutti i giorni dalle 7:00 alle 11:00 a un prezzo di 76 euro a persona (bevande incluse).


www.fourseasons.com