Wallywhy100, svelati i primi dettagli. Yacht crossover

Il marchio monegasco Wally (Gruppo Ferretti) svela i primi dettagli del nuovo modello della sua gamma wallywhy: il 100. Il design esterno e l'architettura sono stati realizzati dal team di Wally-Ferretti Group Engineering. Lo Studio A.Vallicelli & C. firma il design degli interni. Come prodotto crossover, questo yacht soddisfa l'esigenza di un incrociatore più voluminoso nella gamma inferiore ai 70 piedi, accentuando tutte le qualità di una barca coupé da 60-70 piedi.
Stefano de Vivo, amministratore delegato di Wally, spiega: "Wallywhy100 è nato da una lacuna del mercato. Pur essendo belli ed eleganti, i coupé tradizionali non offrono il comfort e la vivibilità che gli armatori di oggi si aspettano dalle loro barche. Allo stesso modo, le barche più grandi e voluminose generalmente non offrono velocità o flessibilità di utilizzo. Questo lascia ai proprietari una scelta difficile: vogliono scendere a compromessi sul comfort o sulle prestazioni? Attraverso la linea wallywhy - continua l'ad - abbiamo risolto questo problema sfruttando tutta la conoscenza del prodotto e del mercato che abbiamo accumulato nel corso degli anni. Come i suoi predecessori 200 e 150, il wallywhy100 sarà un punto di svolta in molti mercati grazie alla sua interessante proposta di valore e agli infiniti casi di utilizzo per un'ampia fascia di pubblico. Tra 20 anni, l'industria guarderà a questa barca come a uno yacht che ha osato essere diverso". Luca Bassani, fondatore e capo progettista del cantiere, evidenzia, poi, alcune delle caratteristiche progettuali distintive della nuova imbarcazione. "L'aspetto dello yacht deriva al 100% dalla sua funzione. Si distingue dalle altre offerte di mercato per il suo rapporto rafforzato tra funzionalità e prestazioni. Il pozzetto chiuso è spinto molto in avanti per fornire spazio per la vita interna/esterna che conferisce alla barca un aspetto accattivante, elegante, ma comunque aggressivo. Ciò è ulteriormente enfatizzato da un'ampia e invitante beach area a ridosso dell'acqua e da una prua alta e leggermente rovesciata che garantisce una navigazione asciutta e sicura in tutte le condizioni atmosferiche".

Bassani aggiunge: "Grazie al suo design innovativo, questo modello è un 'tuttofare'. È una barca da giorno o da fine settimana per chi vuole utilizzarla come nave appoggio per il proprio yacht più grande, ma allo stesso tempo le sue ampie cabine, il generoso quartiere dell'equipaggio e le aree relax la rendono la casa- vacanza perfetta lontano dalla terraferma, un progetto per armatori che comprendono le proprie esigenze e non hanno paura di rompere gli schemi". Come i modelli più grandi, anche il wallywhy100 enfatizza la sinergia tra esterno e interno: a differenza di molte imbarcazioni di queste dimensioni, che presentano il layout suddiviso tra vari livelli per creare l'illusione di maggior spazio, infatti, il team dei progettisti ha optato per una configurazione su un unico piano, da poppa a prua. Il risultato è un'area multipurpose al livello del ponte principale, che può essere chiusa o completamente aperta per pranzare in sicurezza a contatto con il mare. Tra le altre caratteristiche spicca proprio la beach area di 14 metri quadrati, attrezzata con una grande piattaforma idraulica per il varo e il recupero di tender e water toys fino a 3,6 metri di lunghezza mentre la passerella idraulica assicura un facile accesso all’acqua e alla banchina. Naturalmente il beach club vanta anche le murate abbattibili tipiche di Wally che aumentano lo spazio vivibile del 50% e offrono anche una vista a 180 gradi. A poppa la cabina armatoriale a tutto baglio vanta un bagno "ensuite" con vetrate a regolazione elettrica per essere completamente trasparente oppure opaco.
  
Una novità assoluta per uno yacht sotto i 70 piedi. L'ampia gamma di armadi e ripostigli e le finestre laterali con vista ininterrotta sull'esterno la distinguono dalle altre della sua categoria. La stessa filosofia progettuale, tesa a offrire un’esperienza di navigazione in armonia con l’ambiente circostante, prosegue nelle altre due cabine ospiti (per un totale di sei persone a bordo): la Vip a sinistra e quella con letti gemelli a dritta, entrambe dotate di bagno privato e di ampie finestre per essere costantemente inondate di luce naturale. Anche la zona equipaggio è stata studiata con attenzione e  cura - cosa niente affatto comune su imbarcazioni di questa taglia - e vanta un accesso dedicato sia dal ponte principale sia da quello inferiore, per evitare di transitare negli spazi riservati agli ospiti. Prendendo spunto dal mondo wallypower, il ponte di prua è dotato di una lounge multiuso che può essere utilizzata sia per un aperitivo "al fresco" (alzando il tavolo al centro) sia come solarium (abbassandolo all'altezza delle sedute). Per quanto riguarda la propulsione, la scelta è ricaduta su due D13 Volvo IPS, che offrono una velocità di crociera di 24 nodi e punte massime di oltre 27 nodi nelle specifiche IPS1350 aggiornate.