Trofei Relais & Châteaux 2023 | I premiati nel mondo

L'arte dell'accoglienza, l'alta cucina, la tutela ambientale, la promozione della cultura locale: Relais & Chateaux e suoi partners hanno assegnato i premi 2023 agli associati che si sono distinti nelle varie proprietà sparse per tutto il mondo per la loro capacità di tenere vivo lo spirito più autentico della grande maison alberghiera. Il Trofeo Chef  Emergente va a Saygin Sesli. Relais & Châteaux e San Pellegrino premiano l'executive chef del Museum Hotel in Cappadocia, Turchia, per "la sua solida conoscenza della cucina anatolica e per l'esaltazione delle ricette turche antiche con il suo tocco unico. Il suo impegno per la cucina diventa ancora più evidente quando si visita l'azienda agricola biologica a cui lavora con passione nonostante il clima arido di questa regione".
Saygin Sesli
Relais & Châteaux e Hennessy assegnano, poi, il Delicious Career Trophy a Christine Monteil in qualità di direttrice dell'hotel Château de Berne dal 2000. "Lei incarna l'archetipo dell'ospite attento, in sintonia con le preferenze, le abitudini e le esigenze dei suoi ospiti, che si recano allo Château de Berne non solo per i suoi ambienti eccezionali, ma anche per il caloroso benvenuto che ogni volta ricevono. Ventidue anni di lealtà e forte impegno nei confronti dei suoi team e di Relais & Châteaux". Il Trofeo Cocktail riconosce bravura e impegno di Lukas Gary Andersen, barista presso il Fessura Dragsholm. Il suo cocktail Strawberry & Honey Punch si ispira alla regione di Lammefjorden, situata nei pressi di Dragsholm Slot, in Danimarca. Qui il terreno sabbioso produce le migliori fragole del Paese, oltre a mele dolci e miele delicato. Combinati con la vodka Absolut Elyx e una spruzzata di limone, questi ingredienti locali danno vita a una creazione mixologica straordinaria e rinfrescante. Il Trofeo Benessere va, invece, a Renate de Mario Gamper, Spa manager di Castel Fragsburg (Merano, Italia) riconoscendole il suo savoir-faire e l'eccellente cura che riserva agli ospiti.

Renate de Mario Gamper
Questo premio è presentato da Relais & Châteaux e Orlando. Da moderna alchimista di Castel Fragsburg, Renate crea e prepara tutti gli elisir di bellezza a base di fiori ed erbe utilizzati nell'area benessere dell'hotel. Lei è desiderosa di trasmettere le sue conoscenze al team della Spa e offre anche consigli allo chef Egon Heiss su come utilizzare le piante medicinali nei suoi piatti. La sostenibilità è il "regno" di Christopher Goodman, Rob Crankshaw e Jessica Maclarty del Londolozi Game Reserve (Sudafrica). Relais e Châteaux e Champagne Duval Leroy li segnalano anche per aver concepito un futuristico villaggio africano con 39 orti, una fattoria a energia solare, un impianto di trattamento delle acque all'avanguardia e una serie di nuovi sistemi per vivere più in sintonia con il pianeta. Incarnano davvero un approccio moderno alla responsabilità ambientale. Relais & Châteaux e Moët &Chandon sono lieti di assegnare il Trofeo Benvenuto 2023 a Ginevra Borghi, front office manager del Gallia Palace Beach Golf & Spa Resort di Punta Ala, in Toscana (Italia).

Aggie Maseko Banda
Il suo senso dell'ospitalità e il suo impegno nella promozione dello stile di di Relais & Châteaux non temono rivali, così come la cura che mette per rendere ogni esperienza un momento indimenticabile per gli ospiti. Infine il premio per la Cucina etica è assegnato a Andreas Krolik, chef del Ristorante Lafleur (Germania). Relais & Châteaux e Taittinger sono lieti di riconoscere a questa Grand Table due stelle Michelin una particolare vena pionieristica nella sensibilità ambientale. Krolik ha inserito nel suo menu ben sette piatti interamente vegani, utilizzando principalmente materie prime regionali. Infine il Trofeo Donna dell'anno. Lo ha meritato Aggie Maseko Banda, manager & partner del Royal Chundu (lodge di lusso nello Zambesi) capace di distinguersi per il suo impegno e la sua dedizione verso gli altri. Relais & Châteaux e Pommery riconoscono le riconoscono un impegno costante a supporto della comunità locale e la bontà di diversi progetti. Nel 2020 ha ricevuto il premio Shape Africa di We Are Africa proprio per le sue iniziative. Ha anche trascorso gli ultimi due anni tenendo corsi on line sullo Zambia per Google, Facebook e Netflix.

*********************************** 

TUTTI I SOCI RELAIS & CHÂTEAUX PREMIATI

Museum Hotel, Nevsehir (Cappadocia, Turchia)

Château de Berne, Flayosc (Francia)

Dragsholm Slot, Hørve (Danimarca)

Castel Fragsburg, Merano (Italia)

Triple Creek Ranch, Darby (Montana, Stati Uniti)

Londolozi Game Reserve, Parco Nazionale Kruger (Sudafrica)

Gallia Palace Beach Golf Spa Resort, Punta AlA (Italia)

Ristorante Lafleur, Francoforte sul Meno (Germania)

Gravetye Manor, West Hoathly (Regno Unito)

Royal Chundu, Zambesi Livingstone (Zambia)