Da Glashütte il Nomos Ludwig Neomatik 41 Datario

Un orologio per dire addio al 2022 e celebrare l'arrivo del nuovo anno, segnando con un attento design un periodo dove le date diventano particolarmente significative. Anche così Glashütte presenta Ludwig Neomatik 41, l'ultimo modello introdotto dalla manifattura tedesca poco prima dell'inizio del 2023. Girando la corona di circa mezzo giro per ciascun giorno, si può impostare la data in avanti fino a Capodanno, o anche all'indietro, a una data passata.
La particolarità della collezione Nomos è il suo stile ingegnoso, che rende possibili modi del tutto nuovi di mostrare la data. Non solo con un datario di tre giorni (come nel modello Autobahn) o in corrispondenza delle tre, come in questo nuovo Ludwig, con perfino spazio a sufficienza per il numero  romano XXVIII, ma anche con un anello datario, disponibile solo negli orologi della maison Tangente Update e Metro Update. Le soluzioni di Nomos trasformano chi li indossa in un fine conoscitore dell'arte orologiera e alludono alla perizia che si cela dietro al quadrante. Grazie al meccanismo brevettato, inoltre, questi segnatempo rimangono elegantemente sottili anche quando si tratta di ingegnerie automatiche. In più, la tipografia della data è pensata su misura per ogni creazione, in modo che l'orologio abbia sempre un aspetto armonioso, sia il primo del mese (con uno strettissimo 1) che il 31 (ben più largo). Si tratta di una caratteristica unica anche nel mondo dell'orologeria.    

**************************

Glashütte è un borgo di nemmeno 7.000 abitanti della Sassonia, in Germania. Nel cuore della cittadina spicca proprio la Manifattura Glashütte Original, oramai in grado di ideare e produrre tutti i modelli quasi completamente in house. Con oltre 10.000 metri quadrati di superficie, il moderno edificio dell'azienda di alta orologeria è il sito di produzione ma anche un concentrato di storie ed esperienze. Le strutture chiare e i materiali trasparenti dell’architettura funzionale del "quartier generale" riflettono gli elevati standard intrinseci del sigillo di qualità Made in Germany. Nei quattro piani della sede aziendale i vari corridoi collegano atelier, laboratori e reparti dove avvengono la produzione e l’assemblaggio finale. Glashütte Original rispecchia una tradizione in cui la perfezione manifatturiera e i materiali pregiati si sposano con innovative tecnologie di produzione. In qualità di sviluppatori e produttori indipendenti dei vari movimenti, il termine "Manifattura" è sempre più coerente con il continuo sviluppo di questa realtà produttiva. Si tratta di una definizione ambiziosa ma nel corso del processo di produzione moltissime delle fasi cruciali vengono ancora svolte a mano. "Per manum". Manifattura, appunto.