Septembre Musical Montreux-Vevey. Trois Couronnes

Tra Vevey e Montreux, sul lago di Ginevra, si chiude l'estate 2022 dei grandi appuntamenti musicali svizzeri. "Dal 19 al 29 settembre Septembre Musical Montreux-Vevey apre una finestra sull'Austria, patria di Bruckner, Haydn, Mozart, Schubert e Strauss: compositori che hanno saputo celebrare la bellezza attraverso la musica! Abbiamo fatto appello a formazioni di fama mondiale come i Wiener Symphoniker, la Camerata Salzburg, la Wiener Sängerknaben o la Bruckner Orchester Linz. Ma anche a giovani talenti in ascesa come Julia Hagen ed Emmanuel Tjeknavorian o a virtuosi che conoscono altri registri musicali, dal Klezmer allo Schrammelmusik, sempre tipicamente viennese. Quattro i luoghi emblematici dove ascoltarli: l'Auditorium Stravinski a Montreux, il castello di Chillon a Veytaux, il tempio di Saint-Martin e l'Hôtel des Trois Couronnes a Vevey", sintetizza il tutto Mischa Damev, direttore di Septembre Musical Montreux-Vevey.
Emmanuel Tjeknavorian
L'appuntamento da non perdere è in agenda sabato 24 alle ore 20 con la Wiener Sängerknaben diretta da Emmanuel Tjeknavorian (anche al violino) in un programma dedicato a Brahms, Haydn, Strauss e Strauss II con l'oboe di Ines Galler-Guggenberger, il fagotto di Patrick De Ritis e il violoncello di Christoph Stradner. "Un mago dal fascino viennese": così la stampa austriaca ha descritto Tjeknavorian, violinista prodigio e direttore d'orchestra molto promettente. Qui il giovane interprete austriaco di origine armena avrà modo di confermare e ribadire il suo notevole talento in una serie di partiture che spaziano da un Brahms focoso a una versione seducente e maliziosa dei fratelli Strauss sino all'Haydn più elegante e classico. Il Festival è anche l'occasione per (ri)scoprire l'Hotel des Trois Couronnes, un luogo culturale oramai mitico oltre che un tempio dell'ospitalità elvetica. I concerti del Quatuor Van Kuijk (20.09) e Les lettres de Mozart par Rolando Villazón (21.09) si svolgeranno proprio nello storico cinque stelle, nella sua "Sala Camille Saint-Saëns". Inaugurato nel 1842 sulle rive del Lago di Ginevra a Vevey, il terzo palazzo alberghiero più antico della Svizzera ha ospitato molte teste coronate e famosi musicisti, scrittori e compositori come Piotr Ilitch Tchaikovsky, lo stesso Camille Saint-Saëns, Charles Gounod, Henry Miller e Sir Peter Ustinov.

Hotel des Trois Couronnes
Da molti anni è partner d'elezione della serie di concerti. L'Auditorium Stravinski, la prestigiosa sala da concerto da 1800 posti, cuore dell'evento, è stata, invece, progettata e realizzata appositamente per Septembre Musical negli anni Novanta. Igor Stravinski, che le ha dato il nome, nel 1956 aveva diretto a Montreux un programma interamente dedicato alle proprie opere. E quel connubio felice è entrato nella storia della musica colta sul lago. La rassegna musicale di Vevy e Montreux ha sempre registrato la presenza di artisti famosi, invitati e condotti qui da Manuel Roth, fondatore della manifestazione e vero ispiratore del suo successo internazionale. L'albo d'oro iscrive già nelle sue pagine i nomi, tra i molti altri, di Martha Argerich, Robert Casadesus, Radu Lupu, Yehudi Menuhin, Mikhail Pletnev, Arthur Rubinstein, Isaac Stern, Daniil Trifonov e Yuya Wang.