La Conserva della neve: l'arte del giardinaggio a Roma

Weekend speciale, dal 16 al 18 settembre, con la nuova edizione de "La Conserva della neve", manifestazione dedicata ai collezionisti di piante insolite e orientata a far conoscere le nuove architetture del verde. Dopo due anni di assenza causa pandemia, la mostra mercato torna nella splendida cornice dell'Orto Botanico di Roma dove, oltre ai sessanta differenti espositori che pongono in vetrina bellezza e particolarità della propria attività, è previsto un fitto calendario di incontri di approfondimento, laboratori e visite guidate. Tra le opere che vengono presentate si segnalano quelle sul Giardino dei Semplici Dell'Orto Botanico di Roma e la sua storia, in cui Andrea Bonito descrive in dettaglio le innumerevoli piante officinali che lo "popolano", e "Il romanzo della rosa" in cui la vivaista specializzata Anna Peyron racconta, in una coinvolgente narrazione, le relazioni e divagazione che legano nel tempo e in diversi Paesi le storie della rosa e di magnifici roseti. Un tema al centro anche del recente film francese "La signora delle rose" di Pierre Pinaud dedicato alla storia di Eve Vernet, una delle più grandi e famose creatrici di questo fiore.
Le conferenze in programma a Roma toccano vari argomenti e interessi, dall'apicoltura alla scelta delle giuste piante per creare il giardino perfetto, come anche i nuovi studi sui microorganismi vitali e un approfondimento sulla cura dei giardini monastici. Da non perdere l'incontro con il giardiniere ed esperto di piante Giulio Baistrocchi che racconta le sue "folli" esperienze lavorative nei paradisi inglesi di Tresco e Great Dixter. I genitori possono condividere con i loro figli laboratori e momenti ludici di creatività o ascoltare insieme storie a tema sulla natura. Ogni stand presenta le sue "meraviglie" e specificità: intere collezioni di piante rare, dalle carnivore alle acquatiche e le varietà di eucalipto, zafferano, salvia, lavanda, cacao, iris, tillandsie, graminacee, peperoncini, pelargoni... Per ogni profumo un fiore, per ogni fiore una storia che verrà illustrata dagli stessi espositori ai visitatori, per trasmettere a tutti, soprattutto ai neofiti, la passione per il giardinaggio e l'amore per il verde. L'Orto Botanico e la zona adiacente - Trastevere e dintorni - divengono anche il microcosmo perfetto per passeggiate botaniche a tema (con prenotazione obbligatoria in loco) e workshop ecologici ed educativi sui giusti approcci agli alberi e alle piante, lontani dal caos metropolitano. Infine, il punto di ristoro proporrà quotidianamente menu a tema, in linea con la filosofia della mostra, utilizzando come ingredienti anche erbe aromatiche dei vivai presenti.


**************************

ACCESSO ALLA MOSTRA                          

Ingresso: € 10,00 - (gratuito per i bambini fino ai 12 anni). Biglietto acquistabile all’ingresso della mostra e sul sito www.laconservadellaneve.com Entrata: Largo Cristina di Svezia,23/A, Roma 

La Conserva della neve è un’iniziativa realizzata dall’Associazione Culturale La Conserva della Neve in collaborazione con Museo Orto Botanico / Sapienza Università di Roma, con il patrocinio dell’Assessorato all'Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma. Con la partecipazione di PromoTuscia e PDP Catering. 

Sito ufficiale: laconservadellaneve.com