Stella Alpina: motorsport tra le bellezze delle Dolomiti

Dal 3 al 5 giugno 2022 torna la rievocazione storica della Stella Alpina fra strade meravigliose, scorci paesaggistici incontaminati, buona cucina e passione per il motorsport. Dopo il successo 2021, anche l'edizione n. 37 ha per teatro e palcoscenico naturale le spettacolari strade del Trentino Alto Adige su cui vivere un’esperienza di viaggio unica e coinvolgente, un mix di passioni per le auto più belle, il gusto e la montagna. Organizzata in partnership fra Scuderia Trentina e Canossa, la kermesse si svela quest'anno in una veste rinnovata con un percorso che porterà gli iscritti su alcuni dei più adrenalinici Passi alpini. Curve e tornanti impegnativi, prove a cronometro e soste gourmand si alterneranno durante questa "tre giorni" vissuta all'insegna dell'avventura su quattroruote e dell'amore per l'ambiente montano.
Venerdì 3 giugno, dopo l’accredito e le verifiche presso l’Aeroporto G. Caproni di Trento, via alla prima tappa della gara in direzione Mezzocorona. Si percorre la Strada del vino e si prosegue all'indirizzo di Egna. I partecipanti, dopo una breve sosta ad Aldino, riprendono la gara alla volta di Monte San Pietro e del Passo Lavazè. La prima tappa si conclude nell’incantevole cornice di Cavalese, al cospetto della catena montuosa del Lagorai, tra balli e canti folkloristici in piazza. Sabato 4 giugno, le vetture della Stella Alpina prendono il via da Piaz de Ramon, nel cuore di Moena, per entrare nella parte più spettacolare dell'universo Unesco delle Dolomiti affrontando, tra l'altro, prove di distanza per raggiunge il Passo San Pellegrino e poi Falcade e Alleghe. Si affrontano i Passi Giau, Falzarego e Valparola e si giunge all’Armentarola, piccola oasi naturale nel cuore dell'Alta Val Badia. Dopo la pausa pranzo, i partecipanti risalgono a bordo delle vetture alla volta del Passo Gardena, di Ortisei e del Passo Pinei. Una breve sosta a Siusi e poi la corsa  riprende la "corsa" verso Bolzano, Passo Tires e il Passo Costalunga.

Domenica 5 giugno, in occasione dell’ultima  giornata di guida, si arriva nella Val di Fiemme e le località di Predazzo, Cavalese, Passo Manghen e Borgo Valsugana. Ci si ferma a Levico e poi si continua in direzione Passo Compet, Pergine Valsugana, Lago di Caldonazzo e il Passo Vigolo Vattaro. L’arrivo della terza tappa è previsto a Trento per l’attesa cerimonia di premiazione. Come da tradizione, anche per il 2022 è prevista  una classifica tutta dedicata alle Ferrari moderne, quale tributo al Cavallino Rampante. Queste vetture si sfideranno sugli stessi percorsi e nelle medesime prove affrontate dai modelli storici. Le iscrizioni sono aperte e prevedono tariffe speciali per i team con almeno 4 equipaggi. E’ prevista una quota agevolata per gli equipaggi che si iscriveranno anche a Terre di Canossa (21-24 aprile) o Modena Cento Ore (2-7 ottobre) e per i partecipanti alla 1000 Miglia.


www.stellaalpinastorica.it