Benetti Oasis 34M, un'eleganza senza tempo in mare

Oasis 34M è il nuovo superyacht in vetroresina di Benetti, un’oasi privata sul mare che raccoglie in soli 34 metri di lunghezza l’anima più glam della soluzione Deck progettata per vivere lo spazio outdoor come mai prima d’ora: un mondo a contatto con il mare e una vita a bordo dinamica e informale, ma con tocchi chic. Il progetto si sviluppa a partire da Oasis Deck e dalle sue cinque caratteristiche uniche e subito riconoscibili: due ali apribili su entrambi i lati; un’Infinity pool integrata con vetrata trasparente, circondata da una zona prendisole e lounge; una visuale aperta a 270 gradi verso poppa, libera da parapetti e divani; una connessione con l’interno per un mix di sole e ombra che permette di godere dell’intero Main Deck in ogni momento e, infine, un design social che concepisce tutto il ponte come un ampio spazio mondano.
Come per la sorella maggiore, il design esterno è opera dello studio inglese RWD e gli interni sono firmati di Bonetti/Kozerski, lo studio di architettura newyorkese esperto in campo residenziale e nell’hôtellerie scelto dal cantiere per il suo approccio internazionale e cosmopolita capace di strizzare l’occhio ad un’estetica dal lusso discreto. Gli esterni sono definiti da soluzioni esclusive e particolari: lo yacht ha una prua verticale elegante e una linea del profilo sinuosa che digrada dolcemente fino al mare, spezzata solo dalla verticalità del parabrezza della timoneria. Le finestrature a tutta altezza s’inseriscono nello stile d'insieme in un’armonica alternanza con i segni controcurvati realizzati a scafo. Le griglie laterali e i profili argentei, che sottolineano il disegno dei vetri laterali, sono richiami stilistici di derivazione del car design e portano ad un’estetica molto contemporanea con un tocco di sportività. Oasis 34M è un'imbarcazione dall’eleganza formale e dalle giuste proporzioni che bilanciano i tre ponti, il grande Sun Deck protetto dall’hard top e le molte zone all’aperto. Tutti i ponti sono raggiungibili con scale defilate in modo che le terrazze di poppa siano libere e vissute come spazi in contatto visivo con il mare.

Gli interni sono in totale connessione con le terrazze di poppa: due sliding doors dalla forma curvata si aprono sul living del Main Deck e scompaiono lateralmente creando un unico open space. Il salone è proposto in versione full lounge: una grande area caratterizzata dalla fluidità delle forme dei divani e dall'arredo moderno e informale; l’area dining è nello skylounge dell’Upper Deck. Lo studio Bonetti/Kozerski ha dato vita ad ambienti dall’atmosfera più disinvolta e il tema della fluidità degli spazi è evidente ovunque: nella forma degli elementi e nei dettagli di decoro. Lo schema circolare ricorda le onde del mare mentre la parete di prua del salone è costituita da una libreria dalle geometrie lineari. Ovunque aleggia una piacevole e apparente semplicità di stile data dall’uso di pochi ma pregiati materiali e dalla scelta di una palette cromatica limitata a poche nuance. Il teak a doga stretta degli esterni dialoga con la pavimentazione in legno di Main e Upper Deck con una tinta più chiara che rende gli ambienti oltremodo luminosi. Le finiture di arredi e paratie sono in rovere chiaro e sono concepite per lasciare il ruolo da protagoniste alle vetrate laterali che regalano incantevoli viste sul mare.

La suite armatoriale, con finestrature a tutta altezza dallo stile essenziale ma ricercato, occupa l’intera parte prodiera del Main Deck ed è configurabile con un terrazzo abbattibile sul lato di dritta. Il letto sembra fluttuare nello spazio e trova ancoraggio sulla parete di poppa che funge da testata e da elemento divisorio con la sala bagno a tutto baglio, preceduta da una zona dressing su ambo i lati. La skylounge dell’Upper Deck accoglie l’area dining: servita da una comoda pantry, è collegata alla cucina del Main Deck tramite un montavivande e si apre su una terrazza di poppa con divani e sedute. Un’altra zona pranzo all’aperto è prevista sul Sundeck. Il Lower Deck è dedicato agli ospiti, con due cabine Vip e due twin. Le aree di servizio e dell’equipaggio sono distribuite per ottenere la massima funzionalità: cucina e pantry principale sul Main Deck e cabina comandante sull’Upper. Tre cabine equipaggio e crew mess sono sul Lower. La wheelhouse è una vera postazione di comando tecnologica con vetrate verticali a tutta altezza che offrono un’ampia visuale. Il moderno design della consolle agevola il comandante nell’utilizzo della strumentazione e consente a ospiti ed equipaggio di ammirare la bellezza della navigazione.

Come per ogni yacht costruito da Benetti, gli spazi sono declinabili a seconda dei desiderata degli armatori: molte opzioni di layout prevedono la possibilità di riposizionare la zona pranzo interna sul Main Deck e concepire la skylounge come una zona  multifunzionale che diventa una sala cinema con schermi TV o una palestra con attrezzature per il fitness. A prua, il prendisole nasconde l’alloggiamento per una moto d’acqua, mentre il garage per un tender da 5 metri è in posizione opportunatamente defilata  sul fianco della barca, per garantire un uso dell’Oasis deck senza compromessi. Benetti, fondata nel 1873, è stata acquisita nel 1985 da Paolo Vitelli ed è parte del Gruppo Azimut|Benetti. Il brand progetta megayacht in acciaio da 37 a più di 100 metri oltre a produrre una gamma di superyacht in composito dai 34 metri ai 44 metri.  Opera nello storico headquarter di Viareggio e nell’unità produttiva di Livorno, che ad oggi è il più grande cantiere in attività del mondo, con una superficie di ben 215.000 metri quadrati. Dispone di uffici a Fort Lauderdale, Dubai, Hong Kong e Londra. Simbolo di uno stile senza tempo e di eccellenti capacità costruttive, è considerato a pieno titolo tra i grandi costruttori mondiali di megayacht.