Range Rover ridefinisce il lusso moderno. E il confort

Spettacolo nello spettacolo: Land Rover ha presentato la nuova Range Rover alla Royal Opera House di Londra. Questa quinta generazione definisce gli standard del lusso moderno per il design ed offre livelli di raffinatezza, scelta e personalizzazione in gran parte inediti. Thierry Bolloré, ad di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: "Questa versione è una superba manifestazione della nostra visione: creare i veicoli di lusso più desiderabili al mondo per i clienti più esigenti. Scriviamo il nuovo capitolo di una storia di innovazione pionieristica che è stata sinonimo di Range Rover per oltre 50 anni".
Per Gerry McGovern, chief Creative officer del marchio "è possibile rispettare il proprio Dna e proiettarsi ancora in avanti. Ed è quello che abbiamo fatto. La natura modernista della nostra filosofia di design non segue la moda o la tendenza. È priva di dettagli superflui. Crea una forma che parla di modernità, ma è piena di fascino ed offre nuovi livelli di coinvolgimento emotivo. Questa Range Rover è semplicemente la più desiderabile mai creata". Il modello 2022 è caratterizzato da tre linee che risalgono alle origini attraverso le varie generazioni della vettura: la linea discendente del tetto, la linea di cintura forte - con la sua enfasi orizzontale - e quella ascendente delle soglie. Il caratteristico sbalzo anteriore corto, il parabrezza verticale e la tipica coda rastremata, che si assottiglia in pianta, sono elementi chiave nella definizione delle proporzioni e nella comunicazione della sua presenza. Gli elementi a filo e le tolleranze ristrette sono un altro segno distintivo del design e contribuiscono al sofisticato aspetto delle linee, compresi la finitura nascosta nella linea di cintura e i giunti del tetto saldati al laser senza soluzione di continuità. Anche le caratteristiche luci posteriori hidden-until-lit sono fondamentali per la nuova "firma" di Range Rover.

Di fatto, e nel suo insieme, siamo di fronte a una "creazione" che coniuga la tecnologia avanzata con l'esclusività moderna per offrire una raffinatezza con pochi uguali a ogni passeggero, frutto dell' utilizzo - per la prima volta - del nuovo pianale Modular Longitudinal Architecture, una struttura che può ospitare motori a combustione interna, ibridi plug-in e 100% elettrici. E' un ulteriore passo in avanti nella strategia di un'architettura semplificata Land Rover per implementare una maggiore flessibilità in termini di motorizzazioni e stabilire  nuovi standard di qualità. Una Range Rover all-electric, coerentemente con la strategia Reimagine, si unirà alla gamma nel 2024. Gli innovativi propulsori per veicoli elettrici Plug-in Extended Range registrano emissioni di CO2 inferiori a 30 g/km, con un'autonomia di guida in modalità elettrica che può arrivare fino a 100 km, sufficiente per consentire ai tipici clienti Range Rover di completare fino al 75% dei loro spostamenti utilizzando solo l'energia green. Ma c'è molto di più: la nuova tecnologia di cancellazione attiva del rumore di terza generazione offre una delle cabine più silenziose mai realizzate. Si basa sull'architettura della carrozzeria "sigillata" e utilizza microfoni all'esterno del veicolo e altoparlanti nei poggiatesta all'interno per offrire ai passeggeri zone silenziose, proprio come fanno le cuffie audio di fascia alta con cancellazione attiva del rumore.

A questo si aggiunge il controllo vocale intuitivo con Amazon Alexa 2. L'utilizzo di comandi vocali naturali e intuitivi va oltre le interfacce touchscreen, o i pulsanti, nel contribuire a ridurre il carico cognitivo, e consente di gestire qualsiasi  funzione, da quelle di infotainment preferite e dalla selezione dei brani musicali alla navigazione o ai contatti telefonici; il tutto mentre il guidatore mantiene le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Il sistema TM X riduce allergeni, patogeni, odori e virus. Si combina con il dispositivo CO2 Management e con il sistema Cabin Air Filtration PM2.5 per migliorare la qualità dell'aria nell'abitacolo, combattendo virus e batteri. Il pionieristico sistema di controllo integrato del telaio di Land Rover vanta la gamma più completa di tecnologie mai montate su un veicolo di questo tipo. Le quattro ruote sterzanti offrono una maggiore stabilità alle alte velocità e il diametro di volta più stretto di qualsiasi Land Rover mentre le avanzate sospensioni pneumatiche elettroniche reagiscono preventivamente alla strada utilizzando i dati di navigazione eHorizon. Il Dynamic Response Pro offre un rapidissimo controllo elettronico del rollio garantendo compostezza ed agilità di marcia in ogni situazione. "La Range Rover di quinta generazione è stata progettata e sviluppata nel Regno Unito e sarà prodotta esclusivamente presso lo stabilimento Land Rover di Solihull - la sede storica del gruppo - su una nuova linea di produzione all'avanguardia perché continui a essere il Suv di lusso must-have a livello mondiale".