Belmond Castello di Casole, Tom e Marchesi Antinori

Esperienza Belmond da non perdere per un soggiorno di emozioni dal 7 al 9 ottobre 2021. Si va alla scoperta dei grandi vini toscani con una "due giorni" a Castello di Casole, base esclusiva di questo mini-viaggio che porta dritto nelle leggendarie cantine Marchesi Antinori. La tenuta privata dell'hotel, una delle più estese d'Italia, è immersa nella campagna. Due grandi viali fiancheggiati da cipressi conducono all'edificio storico, circondato da fattorie restaurate all'interno di una proprietà di 1.700 ettari. Ogni spazio è stato accuratamente recuperato utilizzando materiali originali reperiti all'interno della proprietà. I dettagli antichi, come i soffitti con travi di legno, le pareti in pietra e le finiture intonacate a mano, si fondono perfettamente con tessuti, rivestimenti e mobili moderni.
Tom Harrow
La tenuta vanta oltre 10 ettari di vigneti biologici distribuiti in 13 diversi appezzamenti, tra cui Cabernet, Sangiovese, Merlot e Petit Verdot. Le uve vengono pigiate per produrre i vini a marchio esclusivo "SìdiSì". Le olive, raccolte ogni autunno, producono una qualità eccezionale di olio extra vergine d'oliva a marchio esclusivo. La produzione di 2.500 bottiglie all'anno consente di utilizzare l'olio esclusivamente presso il Castello, distribuendolo in modo attento fra proprietari e ospiti. E proprio qui Tom ("Wine Chap") Harrow, esperto di vini britannico di fama internazionale e grande storyteller, aspetta gli ospiti Belmond per un'escursione di sapori e scoperte. Apre le porte normalmente chiuse al pubblico e presiede le degustazioni di alcuni dei migliori vini della Regione. Tom, definito dallo Spectator "l’esperto più elegante del settore", ha recensito i migliori vini e vinificatori del mondo per una serie di testate prestigiose ed è tra i commentatori, consulenti e presentatori più influenti dell’enologia britannica. Con la sua nota società Honest Grapes seleziona collezioni pregiate per clienti internazionali e propone momenti che ruotano tutti attorno al mondo di Bacco. L'esperienza di giovedì 7 ottobre prevede, tra l'altro, un cocktail di benvenuto e la masterclass alla scoperta delle principali uve toscane. Venerdì 8 ottobre ecco la visita alla Tenuta Tignanello, il pranzo di tre portate in una villa privata con mini degustazione verticale di Tignanello e Solaia, la cena con abbinamento di tartufo e vini.


Tenuta Tignanello dagli anni '70 è una sorta di "laboratorio" per le sperimentazioni vitivinicole dei Marchesi Antinori con l'introduzione di rinnovate tecniche vitivinicole e nuovi varietali come il Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Le innovazioni sulla densità d'impianto o le pratiche di potatura e della selezione del Sangiovese hanno sempre perseguito l'obiettivo di ottenere uve con maggior concentrazione e caratterizzate da tannini morbidi. In questo terroir unico il Sangiovese, così come i Cabernet, si esprimono esaltando al massimo le loro caratteristiche e la tipicità territoriale. Belmond Castello di Casole è stato designato riserva di caccia modello dalla Provincia di Siena, riconoscimento dell'incredibile lavoro degli agricoltori che si prendono cura della terra e dei guardiacaccia a capo delle spedizioni stagionali nella riserva. Un luogo perfetto da esplorare tra sentieri panoramici e incontri ravvicinati con lepri, fagiani e cervi. La Toscana dai grandi paesaggi. E dei grandi vini.