Settembre al Kempinski St.Moritz: motori, gusto e Golf

Kempinsi Grand Hotel des Bains: il più "green" dei 5 stelle lusso di St. Moritz, immerso com'è nella natura di Bad, sembra quasi riservare il meglio della vacanza 2021 al mese di settembre. Il "menu" delle proposte è davvero completo e variegato. Da giovedì 16 a domenica 19 scatterà l'atteso appuntamento con il 
Bernina Gran Turismo, storica corsa in salita sulle strade del celebre Passo di alta montagna che ogni anno fa rivivere le gare che qui si svolgevano già negli anni Venti. Venerdì 17 settembre le vetture partecipanti saranno esposte proprio nel parco antistante il Kempinski, dalle 9 alle 13. Per l'occasione, le sale dell'hotel ospitano una mostra fotografica dedicata alla kermesse con gli scatti del fotografi svizzeri Leica Gian Marco Castelberg e Jean-Jacques Rucht. Un racconto per immagini "scritto" direttamente sul Passo del Bernina. L'ingresso all'esposizione è gratuito.
La gara motoristica è stata rilanciata nel 2014 da Kurt Engelhorn e Florian Seidl in collaborazione con il team di Luca Moiso e Claus Müller. L'obiettivo era ed è quello di mantenere vivo il ricordo della mitica Corsa del 1929 e 1930 e di assicurarle un futuro di nuovi successi. E infatti anche il nuovo corso della manifestazione ha raggiunto la fama mondiale nel giro di pochi anni e a tutt'oggi "è considerata come la migliore competizione di montagna per veicoli storici". Il mix di tradizioni, passione automobilistica, competizione e lusso moderno offre ai partecipanti emozioni uniche e indimenticabili. Il Bernina Gran Turismo si svolge su un tratto del percorso originale con lo spettacolo dei 5,7 kilometri che da La Rösa portano fino alla cima del Passo: più di 50 curve prima di superare un dislivello complessivo di circa 450 metri. Con la strada chiusa per l'occasione, la possibilità di avere il valico tutto per sé, in mezzo alla vette montuose, aumenta il divertimento di guida. La partecipazione è aperta alle auto da corsa e sportive classiche sino ai modelli 1990. Il mese di settembre è stato scelto perché i partecipanti possano godersi i meravigliosi colori dell'autunno e le strade sgombre dalla congestione del traffico ferragostano.

La collaudata ospitalità della regione di St. Moritz, così come le tradizioni tipiche engadinesi, ne fanno un evento che non lascia nulla a desiderare, non solo per i piloti e le loro squadre, ma anche per tutti gli ospiti, visitatori e appassionati di motori. Ma una sosta o un soggiorno al Kempinski sono consigliati, con un'offerta ad hoc, anche per le sue tavole gourmet. Il Ristorante Cà d'Oro, decorato con stucchi e lampadari risalenti alle origini ottocentesche del palazzo che lo ospita, ne è il fiore all'occhiello con le sue ispirazioni moderne ben radicate nei "saperi" del passato. Nel 2012 la Guida Michelin gli ha assegnato la prima Stella, premiando l'estro e la maestria di Matthias Schmidberger. Nel 2015 lo chef tedesco ha assunto la gestione di tutti i servizi di ristorazione dell'hotel e insieme a Reto Brändli, capocuoco dalla stagione 2021, ha catapultato Cà d'Oro nell'olimpo della cucina svizzera. In pochi mesi questo "duo" sempre più affiatato di grandi chef ha, infatti, ottenuto la seconda Stella Michelin. Un riconoscimento quanto mai meritato per un'arte culinaria di scuola europea che esalta, in filigrana, i migliori prodotti della Regione e che ora sembra decollare verso altri, prestigiosissimi, traguardi. Il Grand Hotel des Bains - dalle origini termali - non dimentica il "green". Si può giocare sul più antico campo da campionato a 18 buche della Svizzera. L'Engadin Golf Club è stato costituito nel 1893 ed è uno dei più amati dell'Europa continentale. Circondati dall'affascinante paesaggio, i campi di Samedan e Madulain/Zuoz son ben conosciuti da campioni e amanti di questo sport. L'offerta a tema del Kempinski comprende: Green Free giornaliero all'Engadin Golf Club, Colazione Kempinski gratuita, ingresso alla Spa, biglietto gratuito per la ferrovia di montagna e il trasporto pubblico locale, attività estive all'aperto giornaliere gratuite, Wi-Fi gratuito e altri vantaggi.

Il pacchetto si applica a un soggiorno minimo di tre notti. Nella Collection Kempinski il Grand Hotel des Bains di St. Moritz si distingue per l'armonia dei suoi spazi, lo standard elevatissimo dei servizi, l'atmosfera di pieno relax che si respira in ogni suo angolo. Le grandi fotografie dedicate alla montagna ti ricordano sempre - nelle camere e negli spazi comuni - da dove deriva e arriva questa sapiente arte dell'accoglienza. Ma certo non basta ancora: dietro il successo di questa "casa" a 1.800 metri di altitudine c'è il lavoro prezioso di un'équipe di donne e uomini che porta avanti con stile e discrezioni assoluti uno degli indirizzi alberghieri imperdibili per chi ama la vacanza estiva e invernale di montagna, la pratica dei suoi sport, il fascino della storia (anche termale) che si proietta nella modernità.

                                                                                                        a cura di Daniele Vaninetti

Matthias Schmidberger e Reto Brandli (Photo Thomas Buchwalder peer Gault Millau)


  Photo Kempinski St. Moritz, Bernina Gran Turismo e Engadin Golf Club