Brescia tutta da scoprire: sapori, ricette e chef stellati

Dai formaggi di malga ai pregiati pesci di lago (nella foto le sardine di Monte Isola), dagli insaccati alle farine, dai grandi vini ai rinomati olii, sino al pregiatissimo caviale: i sapori della provincia di Brescia sono molteplici e intriganti, come è mutevole e affascinante il paesaggio di questa terra lombarda che nel giro di poco più di 100 km spazia dalle cime alpine alle tiepide acque dei laghi. Un viaggio in provincia di Brescia è anche una continua scoperta dei suoi sapori inediti e genuini, tutti da gustare. L'offerta enogastronomica è, infatti, straordinariamente ricca e variegata in virtù della diversità del territorio e del microclima influenzato da vette, colline e laghi: 8 aree (oltre a Brescia, i laghi di Garda e Iseo, la Franciacorta, le Valli Camonica, Trompia e Sabbia con il lago d’Idro, la Pianura), ciascuna con una propria gamma di eccellenti prodotti (molti dei quali tutelati dai marchi DOC, DOP, IGT, IGP e Presidio Slow Food) e tipicità legate alla migliore cucina.
Formaggio Silter DOP
Un patrimonio cospicuo, da anni oggetto di un costante processo di tutela e valorizzazione da parte di enti, strade e consorzi deputati, che nel 2017 ha trovato riscontro internazionale del proprio valore grazie al riconoscimento "European Region of Gastronomy",  conferito alla provincia bresciana, insieme alle aree limitrofe di Bergamo, Cremona e Mantova, nell’ambito del progetto East Lombardy (www.eastlombardy.it). Per scoprirlo e incontrare storie e volti dei protagonisti basta consultare il sito laprovinciadeisapori.it e gli account ufficiali Instagram e Facebook di Visit Brescia: narrano le varie zone attraverso i metodi di lavorazione dei prodotti, le ricette tramandate di generazione in generazione, per giungere al racconto di come l’alta cucina contemporanea faccia ampio uso delle materie prime del territorio, portando sulle tavole dei ristoranti stellati sapori secolari interpretati in chiave attuale. A guidare il pubblico alla scoperta dei luoghi tramite i relativi prodotti sono alcuni brand ambassador d’eccezione, ovvero produttori locali che narrano dei loro prodotti e dei metodi di lavorazione e chef dei ristoranti stellati della provincia, che hanno realizzato con questi ingredienti una ricetta classica o da loro rivisitata, a cui viene abbinato un vino locale.


Philippe Léveillé (2 stelle Michelin)
Questi i produttori: Mario Pazzaglia (caviale), Riccardo Geminati (Monococco Shebar), Nadia ed Elisa Turelli (olio DOP laghi lombardi Sebino), Ferdinando e Andrea Soardi (sardine), Cristina Peroni (formaggi caprini), Umberto Guidi (miele), Marco Berta (farine), Lorenzo Mingotti (carne di manzo), Jessica Bettoni (Silter DOP), Stefano Ferrari e Giovanni Passeri (patata di Monno), Gabriella  Proserpio (agrumi), Mauro Grazioli (zafferano), Mauro  Beltrami (Nostrano Valtrompia DOP), Stefania Reali (erbe aromatiche), Nadia Melzani Bali(Bagòss) e Sabrina Lee (piccoli frutti). Questi gli chef stellati: Gionata Bignotti (La Rucola 2.0), Simone Breda (Sedicesimo Secolo), Riccardo Camanini (Lido 84), Giuliana Germiniasi (Capriccio), Philippe Léveillé (Miramonti l’altro), il Maestro pasticcere Iginio  Massari (Pasticceria Veneto), Alfonso Pepe (Leon D’Oro) e Daniele Zani (Al Gambero). I vini in abbinamento alle loro ricette sono: Franciacorta Brut Millesimato DOCG, Franciacorta Pas Dosè DOGC, Lugana DOC, Botticino DOC, Riviera del Garda Classico DOC - Rosso, Valtènesi Riviera del Garda Classico DOC - Chiaretto, Capriano del Colle DOC, Vino IGT di Valle Camonica. I tesori gastronomici di ciascuno degli 8 territori e le ricette sono stati al centro di "Brescia. La Provincia dei Sapori", la campagna multicanale ideata da Visit Brescia per valorizzare questo scrigno di eccellenze, ora a disposizione di viaggiatori e gourmet. Non solo. Da laprovinciadeisapori.it si potrà scaricare il Ricettario in formato e-book Pdf gratuito. Vi si trovano le ricette della tradizione, quelle preparate dagli chef stellati utilizzando i prodotti del territorio e i vari vini proposti in abbinamento.

www.visitbrescia.it 

Caviale