"Arredare" la musica in casa, soluzioni modulari USM

Musica e arredamento: il design dà il suo contributo con proposte e idee che mirano sia alla praticità sia all'estetica. C’è chi in casa ascolta musica per rilassarsi, chi per concentrarsi, altri ancora per consolarsi o addirittura curarsi. Tra i fruitori seriali e appassionati si distinguono, poi, gli amanti del suono graffiato del vinile o di quello digitale dei cd al cui interno si trovano talvolta veri e propri tesori editoriali: piccole pubblicazioni contenenti i testi dei brani, gli appunti degli artisti, le foto dei concerti e dei backstage.

Oggetti che alla stessa stregua dei libri necessitano di essere non solo ben conservati e ordinatamente sistemati, bensì anche esposti come testimonianze, oggetti importanti nei quali si ritrovano tracce e tappe della propria vita. Nel vastissimo archivio storico fotografico del gruppo svizzero USM non è un caso che si ritrovino numerose immagini in cui il sistema di arredamento modulare Haller è associato alla musica e al contenimento dei suoi vari supporti. Ma come non ci stanchiamo mai di sottolineare USM risponde sempre con puntualità alle mutevoli esigenze del vivere contemporaneo. È infatti di recentissima pubblicazione la brochure "USM Solutions for Media" nella quale il gruppo elvetico propone e suggerisce 14 configurazioni studiate appositamente per alloggiare tutti i dispositivi audio-video oggi in commercio. Grazie alla presenza di accessori ben studiati, come la canalina per i cavi, le prese USM integrate, le antine a ribalta, i cassettini estraibili, i supporti per gli schermi piatti la fruizione risulta molto intuitivo e funzionale, l’entertainment garantito e l’impatto estetico elegante, sofisticato, equilibrato al tempo stesso.

Fondata nel 1885 come attività di ferramenta e officina a Münsingen, in Svizzera, da Ulrich Schaerer, USM oggi è un’azienda specializzata nell’arredamento modulare, un arredamento sempre attuale studiato per la casa e per gli ambienti lavorativi. Le quattro linee di prodotto - USM Haller, USM Haller Tavolo, USM Kitos e USM Display - permettono di creare infinite soluzioni dal design semplice e lineare, oltre a garantire lunga durata e un ridotto impatto ambientale grazie all’impiego di materiali di alta qualità. Affidabilità e qualità sono i plus sui quali si fonda la filosofia aziendale, punti cardine che hanno portato la società svizzera a ottenere una fama di livello internazionale. L’arredamento USM è distribuito in oltre 40 Paesi grazie a un valido network di oltre 400 distributori qualificati. L’azienda è presente con quattro filiali, situate nello specifico in Germania, Francia, Usa e Giappone, e vanta diversi showroom a livello internazionale, in particolare a Berna, Berlino, Amburgo, Dusseldorf, Parigi, Tokyo e New York.