Grande vela e ambiente, alleanza B&G-Team Malizia

Una collaborazione per promuovere l'innovazione e la sostenibilità ambientale in tutto il mondo: B&G, lo specialista mondiale degli strumenti e della navigazione a vela, annuncia la sua collaborazione con il Team Malizia (guidato dal fondatore Pierre Casiraghi) e il velista Boris Herrmann. La missione del team è promuovere la scienza, la protezione e l'educazione degli oceani in tutto il mondo. Con Malizia II, una versione aggiornata recentemente dell’IMOCA 60’, il team punta alla Vendée Globe 2020.

Con a bordo il supporto della più avanzata elettronica per la vela B&G, Herrmann sarà il primo velista tedesco ad aver mai tentato questa gara di endurance. Oltre a competere in regate di tutto il mondo, il team sta raccogliendo dati importanti sulla CO2 degli oceani grazie a un laboratorio installato proprio a bordo dell'imbarcazione. Questi dati aiutano gli scienziati a comprendere meglio le cause del cambiamento climatico nelle acque oceaniche. Il team ha anche collaborato con scuole di tutto il mondo per ispirare giovani ambasciatori nelle loro avventure velistiche. "Sono felice di collaborare con B&G, ho usato i loro strumenti per molti anni e sono sempre stato colpito dall'alta qualità dei loro prodotti innovativi. Avere a bordo, durante la gara, la loro tecnologia sarà una grande risorsa per la Vendee Globe. Come team miriamo a garantire il successo della navigazione ma, su una scala più ampia, con la nostra Malizia Ocean Challenge vogliamo anche concentrarci sulla protezione dei nostri oceani attraverso la scienza e l'istruzione. Da velisti assistiamo in prima persona ai cambiamenti nel nostro ambiente. Non è sufficiente navigare velocemente. Dobbiamo  trovare soluzioni capaci di contrastare e combattere la crisi climatica e dobbiamo iniziare ora. Non vedo l'ora di lavorare su questo tema insieme a B&G e di applicare le loro soluzioni alle nuove ricerche scientifiche", afferma Herrmann.  

"B&G è estremamente orgogliosa di supportare il velista tedesco e il Team Malizia, con i quali condividiamo mission e obiettivi. Ci impegniamo ad operare in modo sostenibile proteggendo l'ambiente nel miglior modo possibile - dichiara Simon Conder, responsabile B&G -. Lavorare insieme per sviluppare idee e ricerche sul clima oceanico, nonché per vincere la Vendee Globe, è un modo perfetto per mettere a frutto i nostri 50 anni di innovazione e passione per la vela". Il brand B&G è interamente dedicato al settore e alle esigenze dei velisti (croceristi, racer o professionisti) ed è di proprietà di Navico, la più grande azienda di elettronica nautica al mondo, casa madre dei marchi Lowrance, Simrad e B&G. Il gruppo conta circa 1.500 dipendenti nel mondo e la sua rete di distribuzione si estende in oltre 100 Paesi. Malizia, fondato nel 2016 da Pierre Casiraghi e Boris Herrmann, è un team di vela professionista impegnato in gare in tutto il Globo. L'obiettivo principale è quello di competere ai massimi livelli nelle prove più difficili, utilizzando nel contempo la piattaforma sportiva per promuovere azioni di sensibilizzazione sulla crisi climatica, creando consapevolezza e mettendo in evidenza le possibili soluzioni al problema. 

www.myoceanchallenge.or
www.navico.com